La soluzione Advanced Warehouse Replenishment ha permesso di ridurre i costi ed incrementare la produttività, ottenendo il giusto equilibrio tra scorte di magazzino ed esigenze del punto vendita

CONAD Centro Nord

CONAD Adriatico, una cooperativa del gruppo CONAD, che associa 408 punti vendita di generi alimentari nelle regioni di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata – e anche di Albania e Kosovo – ha scelto di trasformare la propria supply chain utilizzando i servizi di JDA. In precedenza, CONAD Adriatico utilizzava, per il suo processo di rifornimento, un sistema di gestione di base che prevedeva l’invio degli ordini una o più volte alla settimana in base alla pianificazione dei rifornimenti.

La cooperativa aveva la necessità di trasformare la catena di rifornimento per ottenere il giusto equilibrio tra scorte di magazzino ed esigenze del punto vendita, minimizzando la frammentazione degli ordini e determinando la giusta frequenza di acquisto di ciascun prodotto, tenendo contemporaneamente in considerazione i vincoli logistici, come l’utilizzo della capacità di carico dei camion e le quantità minime degli ordini. L’azienda voleva realizzare tutto questo offrendo il massimo livello di servizio ai propri soci e consumatori.

La soluzione JDA Advanced Warehouse Replenishment (AWR) permette di analizzare le vendite su base giornaliera e, di conseguenza, determinare le esigenze di approvvigionamento specifiche dal punto di vista sia del fornitore che della merce. Ora CONAD Adriatico può sfruttare l’allineamento tra le previsioni di vendita settimanali, che sono costantemente confrontate con le vendite effettive, consentendo ai propri soci di soddisfare le richieste dei consumatori. Tutto è sincronizzato con iniziative specifiche, quali promozioni, domanda stagionale ed eventi.

Grazie ad AWR, la cooperativa ha potuto ridurre sensibilmente i costi delle operazioni di rifornimento, incrementando l’efficienza. La soluzione JDA AWR fornisce infatti una panoramica dettagliata delle esigenze di rifornimento del magazzino e del punto vendita sulla base di previsioni accurate a livello di SKU. Sulla base di queste previsioni, è in grado di definire criteri di inventario convenienti, che includono la possibilità di gestire nuovi processi di consegna, che si concentrano sulla spedizione dei prodotti direttamente dai fornitori ai magazzini periferici, a valle di una ristrutturazione del network logistico. Queste nuove iniziative hanno contribuito a ottimizzare la produttività del magazzino interno di CONAD Adriatico, riducendo notevolmente le spese di logistica e inventario.

Inoltre, la produttività del team di rifornimento è aumentata e CONAD Adriatico è in grado di gestire un processo di replenishment più sofisticato e strutturato utilizzando le stesse risorse, con una diminuzione consistente dello stock e un aumento costante della redditività. Infatti, l’azienda ha raggiunto il ROI del 100% da quando la soluzione AWR di JDA è diventata operativa, risultato da ascrivere alla riduzione dei costi di inventario e all’efficiente supporto del nuovo network logistico.

“Sulla base di un’accurata software selection e delle caratteristiche della soluzione AWR, JDA è stata una scelta naturale per CONAD Adriatico, a sostegno della nostra strategia di trasformazione della supply chain” ha dichiarato Mirco Papili, Chief Information and Logistics Officer di CONAD Adriatico.