Home Case History Ducati e NetApp: insieme per la trasformazione digitale del MotoGP

Ducati e NetApp: insieme per la trasformazione digitale del MotoGP

-

Tempo di lettura: 2 minuti

NetApp – azienda che fornisce software, sistemi e servizi per gestire ed archiviare i dati on-premises e nel cloud – ha annunciato la sua collaborazione con Ducati (Gruppo Volkswagen) per guidare la trasformazione digitale delle competizioni motociclistiche. NetApp sarà infatti sponsor ufficiale del Ducati Team nel Campionato del Mondo MotoGP 2018, partito il 18 marzo sul circuito di Losail in Qatar con la vittoria di Andrea Dovizioso. Con questa partnership Ducati sarà in grado di accelerare prestazioni, stabilità e affidabilità – dentro e fuori pista.

Sin dall’alba dell’era dei quattro tempi, che nel 2002 ha aperto le porte del Campionato del Mondo MotoGP alla Ducati, l’azienda italiana di base a Bologna ha lavorato per migliorare le proprie moto e la propria strategia di corsa. Avendo notato che i propri dati stavano diventando sempre più distribuiti, dinamici e diversificati, Ducati si è rivolta a NetApp. Grazie a questa collaborazione, i membri del Ducati Team avranno ora un accesso rapido e affidabile ai dati in tempo reale, in qualunque parte del mondo.

“NetApp è per Ducati un partner fondamentale per i progetti di trasformazione digitale, poiché i dati sono al centro della nostra strategia“, ha affermato Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse. “Con NetApp, saremo in grado di liberare il valore dei nostri dati e prendere decisioni essenziali basandoci sui Big Data provenienti da uno dei più avanzati sistemi IoT: una MotoGP. Ogni minuto di una gara ci fornirà nuove informazioni su come possiamo ottimizzare le operazioni e innovare per migliorare le prestazioni.”

Ducati farà affidamento sull’approccio Data Fabric di NetApp per il Ducati Team, che parteciperà a 19 gare in 15 paesi nei cinque continenti nell’ambito del campionato mondiale MotoGP. Inoltre, Ducati utilizzerà le soluzioni NetApp per modernizzare la propria infrastruttura IT e di protezione dei dati, migliorando la loro protezione e sicurezza e accelerando la compliance con il GDPR.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Data Management as a Service

    Data Management as a Service: Cohesity si allea con AWS

    La prima proposta DMaaS (Data Management as a Service) nel suo genere apre una nuova strada nel data management per clienti di medie dimensioni ed enterprise
    Addio password: nuova normalità e riconoscimento biometrico

    Addio password, nuova normalità basata sul riconoscimento biometrico

    La digitalizzazione forzata ha fatto aumentare gli attacchi hacker del 700% nei primi 6 mesi del 2020
    Banconote: il 19% degli italiani non le userà più per paura

    Banconote: il 19% degli italiani non le userà più per paura del covid

    Il 64% dei nostri connazionali usa in via esclusiva o preferenziale il denaro contante
    Ekonore ha scelto la soluzione CRM Oracle CX Cloud

    Ekonore ha scelto la soluzione CRM Oracle CX Cloud

    La soluzione permette all'azienda attiva nel settore della sanificazione innova la gestione dei clienti
    Lavoro flessibile, adottare una infrastruttura IT ibrida

    Lavoro flessibile, adottare una infrastruttura IT ibrida

    L’Hybrid Cloud consente di sfruttare tutti i vantaggi di un modello ancora poco diffuso