Parole d’ordine “Automation”, “Content”, “Conversion”: tra realtà aumentata e intelligenza artificiale

Si è conclusa ieri la 2° edizione di SMXL Milan (Search & Social Media Conference & Expo), l’evento di formazione dedicato a imprese e professionisti che per 3 giorni ha trasformato Milano nella capitale mondiale del digital marketing. Oltre 1.000 partecipanti sono giunti al MiCo per una full immersion in compagnia di 100 speaker selezionati tra i massimi esperti al mondo di Social Media, Web Analytics, Search Engine Marketing, Storytelling, Mobile, Advertising, e-Commerce, User Experience, Conversion Marketing.

Si è discusso molto in questi giorni di SMXL su quali saranno i trend del digital marketing del 2018 che le aziende italiane dovranno seguire con molta attenzione. La risposta a questa domanda non è risultata quasi mai univoca, ma il tema dell’Automation ha unito la maggioranza degli speaker intervistati. Sembra infatti che automazione sarà la parola d’ordine del 2018, a partire dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Sempre più macchine verranno automatizzate, “tutto quello che può essere automatizzato sarà automatizzato” dice Giuseppe Mayer, amministratore delegato di Testa Digital HUB, ma non solo questo: con il continuo sviluppo delle tecnologie anche l’Internet of Things potrebbe avere un incredibile balzo in avanti e così un link sempre più forte sarà costruito tra mondo reale e mondo virtuale”.

Il futuro ci spinge dunque verso intelligenza artificiale e realtà aumentata, a confermarlo anche Vincenzo Cosenza, strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.

“Aumenteranno i device che supporteranno la realtà aumentata e le persone ne andranno matte, per questo le aziende devono prepararsi ad avere delle applicazioni che la supportino”.

Un altro trend che è emerso è quello dell’attenzione ai Contenuti. Non un vero e proprio trend a dire il vero, più un monito per tutti ad essere attenti ai contenuti che il mondo digitale ci propone quotidianamente. Insomma, un invito condiviso ad una maggiore consapevolezza di ciò che vediamo, leggiamo e ascoltiamo ogni giorno nel grande contenitore che è il mondo Digital e anche “un lavoro sempre più condiviso di tutti i professionisti del settore”, spiega Karl Gilis, co-founder di AGConsut, “per rendere internet un posto migliore”.