Le Imprese Top e Medio Grandi continuano a guidare questa trasformazione dell’IT aziendale, ma molte Medie e Piccole cominciano a vedere nuove opportunità nella Cloud

Il volume di Spesa Complessiva prevista quest’anno per i servizi di Cloud Computing nel nostro mercato è di 3.706 milioni di Euro, con un tasso di crescita annuo che rimane molto sostenuto e pari al +17,6%.

Schermata 2017-06-01 alle 09.05.13

Sulla base delle stime Assintel, il Business Process as a Service raggiungerá nel 2017 i 1.408 milioni di Euro, con una crescita annua del +6,3%. In questi servizi sono compresi tutti quelli di Business Process Outsourcing (BPO) in modalità Cloud, ovvero servizi costruiti per un uso multi-tenancy, generalmente erogati secondo automatismi e, laddove necessario, accompagnati da interventi di pool di risorse umane.

Figura 04 – Il mercato italiano dei servizi Cloud Computing

Schermata 2017-06-01 alle 09.05.51

Si stima invece una crescita anno su anno a fine 2017 pari al +25,8% per i Servizi “Classici” di Cloud Computing, ovvero per tutti i servizi tecnologici e applicativi (SaaS, IaaS, PaaS) escluso il BPaaS. Il loro andamento complessivo continua a essere molto positivo, non solo in ragione del trend di sostituzione di infrastrutture e soluzioni tradizionali con il proprio corrispettivo nella Cloud, ma anche dell’utilizzo di questi servizi come fondamentali Digital Enabler per le organizzazioni che ne adottano l’utilizzo. Le Imprese Top e Medio Grandi continuano a guidare questa trasformazione dell’IT aziendale, ma molte Medie e Piccole cominciano a vedere nuove opportunità nella Cloud, a partire dall’utilizzo di applicativi SaaS, per “liberare” nuove strade verso l’innovazione.