Akamai migliora la fruizione di video online per gli utenti OTT con l’introduzione delle funzionalità di Media Acceleration

Nctm e Vimeo ottengono la sospensione della condanna

Akamai Technologies ha reso disponibile Akamai Media Acceleration, progettata per migliorare la fruizione dei video online per gli utenti OTT (Over-The-Top) e accelerare i download di videogiochi e di software. Media Acceleration segna un importante traguardo nell’evoluzione delle funzionalità di Akamai per la delivery dei contenuti verso un approccio alla distribuzione di software e video online orientato al consumatore. La tecnologia è integrata direttamente nelle applicazioni consumer per ottimizzare la fruizione di ogni singolo utente finale.

Gli operatori OTT potranno così beneficiare di una comunicazione più efficiente tra i dispositivi degli utenti e la rete Akamai per la distribuzione di video perfettamente ottimizzati per le funzionalità del dispositivo, il tipo di rete e le condizioni specifiche dell’utente finale. Superando molte delle difficoltà fondamentali che caratterizzano la delivery di video online, Media Acceleration aiuta gli operatori OTT a fornire quella fruizione di alta qualità a cui gli spettatori sono stati abituati con il broadcast tradizionale.

Vimeo, una delle principali piattaforme di condivisione di video online e di intrattenimento a livello mondiale, ha registrato miglioramenti immediati nelle proprie experience di visione a seguito dell’implementazione di Akamai Media Acceleration. “Subito dopo aver attivato Media Acceleration, abbiamo osservato un miglioramento della qualità nell’esperienza di fruizione di video per i nostri spettatori e, aspetto più importante, un netto aumento nel numero delle riproduzioni in qualità HD”, ha dichiarato Naren Venkataraman, Vice President della divisione Engineering di Vimeo.I creatori di contenuti video rappresentano una vasta fetta della nostra base clienti, pertanto distribuire video di alta qualità attraverso una fruizione altrettanto impeccabile è di fondamentale importanza per mantenere alto il valore del marchio Vimeo”.

Confermando il proprio impegno nell’ottimizzazione della distribuzione di contenuti online basata su protocollo UDP per massimizzare la velocità di trasmissione dei video su scala globale, Akamai ha scelto di avvalersi di standard emergenti, tra cui Quick UDP Internet Connections (QUIC), per agevolare l’adozione da parte dei propri clienti di tecnologie di accelerazione dei contenuti media. Queste funzionalità sono in grado di migliorare la velocità, la qualità e la costanza della delivery di contenuti media tramite l’Internet aperto, mitigando al tempo stesso la latenza che spesso si verifica nell’ultimo miglio di una rete e persino all’interno delle mura domestiche.

Il modello di distribuzione della televisione tradizionale presenta una serie di caratteristiche commerciali e operative profondamente diverse dall’attuale distribuzione di video su Internet“, ha spiegato Scott Brown, Vice President del settore Product Management, divisione Media di Akamai.Akamai ha sviluppato Media Acceleration come veicolo tramite cui poter introdurre innovazioni per affrontare al meglio le sfide dell’OTT in termini di qualità e scalabilità, facilitando al tempo stesso l’adozione di modelli economici sostenibili che possano aiutare la crescita della distribuzione video tramite Internet“.

Gli editori di videogiochi e i provider di software possono sfruttare Media Acceleration per migliorare le performance della delivery di videogame e altri casi di utilizzo di download di software. Akamai renderà disponibile questa tecnologia ai propri clienti sotto forma di funzionalità dei prodotti Akamai Adaptive Media Delivery e Download Delivery.

Durante il NAB Show 2017, a Las Vegas dal 24 al 27 aprile, presso il proprio stand (SL3324) Akamai offrirà una dimostrazione delle funzionalità di Media Acceleration. L’azienda illustrerà anche la propria gamma completa di soluzioni cloud pensate per supportare i proprietari di contenuti nell’offerta di migliori user experience ai propri utenti per la visione di video online.