Il primo Digital Hub italiano, a soli tre mesi dalla fondazione, cresce e reinveste in formazione e nuove risorse per imprese e professionisti, apre il secondo bando per startup che arriva fino alla copertura del valore di 75.000 € per singola compagnia, avvia una rappresentanza negli Stati Uniti dedicata a Ricerca & Sviluppo a beneficio del nostro territorio

Made in Italy – The Art of Technology

TILT (Teorema Incubation Lab Trieste), il primo Digital Hub in Italia per lo sviluppo di imprese e startup nell’Information Technology, a tre mesi dalla sua nascita annuncia di avere registrato risultati positivi sia in termini di business generato nel territorio sia di network di competenze ed eccellenze creato sia di collaborazioni di successo avviate nel mercato technology. Risultati che hanno consolidato l’ecosistema TILT, permettendogli di reinvestire in breve tempo risorse importanti nelle imprese sostenute e in programmi di ricerca e sviluppo.

TITL, ideato da Teorema Engineering e dal suo Presidente Michele Balbi (foto), è stato realizzato in partnership con AREA Science Park, il primo parco scientifico e tecnologico nazionale che opera sotto il controllo del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’Università degli Studi di Trieste e Microsoft Italia e il contributo del Comune di Trieste. E’ stato ufficialmente presentato a Trieste il primo marzo 2016.

IL BANDO INSIEME A INNOVATION FACTORY

La prima attività su cui TILT è impegnato è il lancio del secondo bando di selezione pubblica per il supporto alla creazione e allo sviluppo di startup innovative in ambito ICT B2B, denominato “IFChallenge ICT”, che sarà pubblicato a metà giugno da Innovation Factory, l’incubatore certificato di AREA Science Park. Obiettivi della selezione sono accelerare lo sviluppo di progetti imprenditoriali, favorendo la creazione di startup innovative e individuando quelle di cui diventare soci, per sostenerne al meglio la crescita.

A supporto di questi obiettivi e, più in generale, del programma ideato con Innovation Factory, TILT – con un intervento diretto e importante di Teorema, grazie al suo network e alle sue connessioni con l’innovazione tecnologica – mette a disposizione risorse, competenze e servizi quali: formazione, un programma di accelerazione e di accompagnamento, sedi e spazi di co-working, supporto di marketing, promozione, messa a disposizione della rete commerciale per l’accesso al mercato, supporto amministrativo, partecipazione al consiglio di amministrazione, sviluppo tecnico (hardware e software necessari allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, condivisione di prototipi di programmi e progetti, parte del patrimonio intellettuale di Teorema). Il valore medio di queste attività è stimabile in circa 50.000 euro a impresa.

Fra i requisiti per essere ammessi alla selezione individualmente o in team, la volontà di operare nei seguenti ambiti dei settori ICT B2B: realtà virtuale, Internet Of Things, salute, mare, turismo. Il bando si aprirà a metà giugno e si chiuderà a fine luglio. L’indicazione dei progetti vincenti da parte del Comitato Etico Scientifico di TILT è prevista per settembre.

Il bando sarà scaricabile sul sito di Innovation Factory if.areasciencepark.it/

L’ECOSISTEMA TILT SI ESTENDE ALLA SOLIDARIETÀ CON ANANIAN

A questo investimento, si aggiunge un fondo dedicato al sociale istituito insieme ad Ananian, Fondazione filantropica rivolta prevalentemente ai giovani del territorio triestino, ma anche a residenti nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto orientale.

Nell’ambito del suo tradizionale supporto al percorso universitario degli studenti e ai successivi progetti di matrimonio e di vita, Ananian affianca la disponibilità a offrire alle startup inserite in TILT un contributo che arriva fino a 25.000 euro.

“La Fondazione Ananian che da 150 anni sostiene il diritto e l’opportunità allo studio e che eroga ogni anno più di 250.000 euro per la ricerca, nel 2016 ha introdotto una nuova borsa di studio destinata a “progetti di vita e di studi avanzati” con un primo finanziamento sperimentale di 25.000 euro. La borsa vuole intercettare progetti di ricerca ambiziosi e particolari dando spazi di libertà che spesso le regole accademiche in Italia non concedono, provando a mettere in moto i desideri e le ambizioni dei giovani”, afferma Giovanni Damiani, Presidente di Ananian. “In tal senso si è deciso di valutare con molta attenzione in questa nuova avventura uno spazio per progetti di impresa, start-up e idee che dal punto di vista imprenditoriale possono avere dei tempi più lunghi di rientro, ma che una fondazione filantropica può invece incentivare. Per questo, abbiamo trovato logico cercare subito una sinergia con una realtà come TILT a cui guardiamo con moltissimo interesse, nella convinzione che fare squadra con chi è già avanti sia la via maestra per ottenere risultati veri senza perdersi in rivoli di finanziamenti che si ripetono. Abbiamo chiesto quindi di segnalarci progetti meritevoli che diverranno nuove opportunità per questa nuova iniziativa che abbiamo appositamente posticipato a settembre (restate in contatto sul nostro sito per il bando) per avere in corsa materiali e proposte di grande valore”.

FORMAZIONE CONTRO DISOCCUPAZIONE E SKILL SHORTAGE

“Il paradosso che vogliamo evitare a Trieste è quello di vedere da un lato la fuoriuscita dal mercato informatico di molti professionisti qualificati che necessitano di percorsi di aggiornamento, dall’altro di avere aziende che, come la nostra, fanno molta fatica nel reperire i profili tecnico professionali necessari per espandersi”, dichiara Michele Balbi, presidente di Teorema. La società, infatti, ha avviato ad aprile una “call for action” a livello nazionale per la ricerca di personale.

Attraverso TILT, AREA Science Park e Teorema hanno messo a punto un programma di formazione che partirà il 27 giugno con un primo corso di riqualificazione professionale gratuito incentrato sulle tecnologie di collaboration Microsoft. Il corso beneficia dei programmi di finanziamento che la Regione Friuli Venezia Giulia destina ai progetti di supporto all’innovazione. L’opportunità è dedicata a cassintegrati e giovani in cerca di lavoro con una buona base tecnica. Un secondo corso sarà messo in calendario a settembre.

“Siamo molto felici dello sviluppo e dell’arricchimento di attività e contenuti registrati dal progetto TILT in pochi mesi – sottolinea il direttore generale di AREA Science Park, Stefano Casaleggi. I percorsi formativi tracciati nell’ambito di TILT si integrano perfettamente nel ciclo innovazione-formazione-lavoro, elemento strategico che l’Amministrazione Regionale sta sostenendo attraverso gli investimenti nel programma Open Innovation System. Ciò favorirà la qualificazione e la riqualificazione professionale utili a imprese, cittadini e territorio”.

TRIESTE CHIAMA MONDO

Per allargare l’ecosistema su scala globale e attingere a esperienze internazionali, Teorema ha deciso di aprire una rappresentanza negli Stati Uniti a Seattle, una vera e propria antenna tecnologica per intercettare nuove tecnologie e nuovi trend tecnologici.

Un’iniziativa fondamentale di Ricerca & Sviluppo che porterà benefici non solo al business di Teorema e dei suoi Partner in Italia ma anche ai giovani e alle startup di Tilt a cui sarà possibile avere accesso a tecnologie innovative fino dalla nascita.

La prima collaborazione in corso è con Paolo Tosolini, esperto di nuove tecnologie triestino di nascita ma all’estero dagli anni Novanta. A Seattle da alcuni anni, Tosolini ha fondato la Tosolini Productions, agenzia con s specializzata in business storytelling con tecnologie emergenti, tra cui Display Interattivi, Virtual Reality e 3D Virtual Tour.