Massimo Zanetti Beverage Group lancia Segafredo Storia, un caffè che garantisce tracciabilità attraverso la tecnologia blockchain.

segafredo

La tecnologia blockchain sta prendendo piede in molti settori, anche nel Food & Beverage. Da adesso, si può parlare anche di “caffè blockchain”, grazie alla rivoluzionaria novità presentata da Massimo Zanetti Beverage Group con Segafredo Storia.
Massimo Zanetti Beverage Group, azienda che opera in tutto il mondo nella lavorazione e distribuzione del caffè, introduce Segafredo Storia nell’ambito della sostenibilità e della trasparenza.

Segafredo Storia è un caffè mono-origine 100% arabica, totalmente trasparente e tracciabile grazie alla tecnologia blockchain, in grado di svelare al consumatore la storia che si cela dietro ogni tazzina. Inquadrando il QR Code presente sulla confezione di Segafredo Storia, il consumatore potrà conoscere l’intera storia del prodotto, mappando il percorso del caffè dal luogo della coltivazione fino alla tazzina, grazie a una piattaforma progettata per fornire la tracciabilità assoluta di tutti i passaggi.
Il sistema adottato per Segafredo Storia, inoltre, ha la capacità intrinseca di certificare la provenienza dei dati: un registro che garantisce una condivisione immutabile di tutte le transazioni che avvengono sulla filiera, permettendo al consumatore finale di avere la totale visibilità della storia del prodotto.

Massimo Zanetti, Presidente e Amministratore Delegato di Massimo Zanetti Beverage Group, ha commentato così l’iniziativa blockchain per Segafredo Storia:
Da sempre, dietro la preparazione di ogni caffè si celano la passione, l’impegno, la professionalità e la serietà che impieghiamo quotidianamente al fine di garantire un’esperienza unica e di offrire un caffè di qualità, prodotto nel rispetto delle persone, delle comunità e dei territori. La qualità dei nostri prodotti è alla base del rapporto di fiducia con i nostri consumatori in tutto il mondo: grazie all’implementazione di sistemi in grado di monitorare ogni fase della catena del valore, assicuriamo piena tracciabilità e trasparenza. E oggi, grazie alla piattaforma Farmer Connect, che utilizza la tecnologia IBM Blockchain, siamo in grado di affinare ulteriormente il controllo sulla supply chain e di contribuire allo sviluppo di prodotti sempre più sostenibili. La nostra presenza internazionale ci rende consapevoli della potenziale influenza che possiamo generare nella promozione della cultura della sostenibilità lungo tutta la catena del valore; per questo intendiamo fare del nostro meglio per ridurre il nostro impatto ambientale e favorire uno sviluppo sostenibile. Segafredo Storia non è solo una nuova e innovativa serie di prodotti, ma rappresenta un simbolo dei valori del Gruppo. Abbiamo sempre creduto che l’integrazione della filiera, dalla pianta alla tazzina, possa garantire oltre a qualità eccellente, etica e attenzione all’ambiente”.

Segafredo Storia ha visto il coinvolgimento di 51 agricoltori delle zone di Lempira e Intibuca in Honduras. La collaborazione del Gruppo con gli agricoltori del luogo si basa sullo sviluppo e sulla cooperazione a lungo termine a sostegno della qualità, della produttività e della sostenibilità, con la certificazione dei programmi Rainforest Alliance e Organic. Proprio in Honduras, il Gruppo promuove da molti anni iniziative sociali a sostegno del benessere e dell’educazione dei bambini.

segafredo

Caffè premium certificato Organic e Rainforest Alliance, Segafredo Storia sarà disponibile nelle versioni espresso e filtro, in grani e macinato, sia per il mondo della ristorazione che per la distribuzione al dettaglio. Il caffè filtro, di media tostatura, è caratterizzato da dolci sentori che si fondono con note di cioccolato fondente. Il caffè espresso, risultato di una tostatura lievemente più scura, coniuga una piacevole acidità con note fruttate.

La tecnologia blockchain di Segafredo Storia a garanzia dei valori di Massimo Zanetti Beverage Group.

La tecnologia Blockchain consente transazioni sicure e certificate. È un registro in cui ogni fase di lavorazione riceve una marcatura digitale univoca e immodificabile garantendo la totale tracciabilità della filiera. Le informazioni inoltre sono codificate e distribuite a livello globale, facilitando una condivisione sicura delle informazioni.
L’applicazione della Blockchain alla filiera del caffè Segafredo Storia è il modo più sicuro per garantire la trasparenza e la coerenza delle informazioni fornite al consumatore.

Farmer Connect App per Segafredo Storia.

Farmer Connect è un progetto supportato dalla tecnologia IBM Blockchain. È nato per collegare gli attori della filiera agroalimentare e fornire al consumatore le informazioni, ma soprattutto ogni garanzia possibile, sull’origine e la lavorazione del caffè che acquista.
Tramite la scansione di un QR code sulla confezione del caffè, il consumatore può approfondire la storia del caffè in tutti i suoi aspetti scoprendo da dove arriva il prodotto che ha nella sua tazzina.
L’applicazione mostra anche il viaggio sotto forma di una mappa basata su dati blockchain crittografati a partire dalla regione di coltivazione, attraverso la spedizione fino alla torrefazione, e l’effettiva tostatura e confezionamento del caffè. Inoltre, è possibile leggere di più sui progetti di sostenibilità e sugli interventi in corso in Honduras. Segafredo Storia è il primo caffè blockchain proveniente dall’Honduras.