Alessandro Astorino, dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, è alla guida del Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione

Il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione C3i, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la figura e il ruolo professionale degli ingegneri dell’Informazione, nonché di favorire il coordinamento delle attività svolte dagli Ordini degli ingegneri territoriali, negli ambiti dell’ingegneria dell’informazione, si è rinnovato.

Nel luglio del 2019, infatti, era stato definito il nuovo Consiglio Operativo. Un gruppo di ingegneri che, dal marzo di quest’anno, ha rinnovato le proprie cariche interne.

Il ruolo di coordinatore, in precedenza affidato a Mario Ascari dell’Ordine degli Ingegneri di Modena, passa infatti ad Alessandro Astorino dell’Ordine di Cosenza.

Spetterà invece a Gennaro Annunziata (ordine di Napoli) il compito di gestire la comunicazione del C3i, mentre Diego Franzoni rivestirà il ruolo di segretario. Del Comitato direttivo fa parte anche Massimo Staniscia dell’Ordine di Chieti, che sinora ha ricoperto il ruolo di segretario.

Una transizione per gli ingegneri dell’Informazione

Il Comitato direttivo è chiamato, tra l’altro a gestire un’importante transizione per il Comitato Nazionale Ingegneria dell’Informazione – C3i che, dal marzo del 2020, è divenuto un Gruppo di lavoro interno al Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Il tutto con l’obiettivo dichiarato di “promuovere e valorizzare la figura e il ruolo dell’Ingegnere dell’Informazione, nonché di favorire il coordinamento delle attività svolte dagli Ordini Territoriali negli ambiti dell’ingegneria dell’informazione”.

In particolare, come si legge nello statuto, il Comitato è chiamato a:

• Promuove la diffusione della cultura digitale e del processo di digitalizzazione del Paese;

• Supportare la cooperazione tra gli Ordini, le Federazioni, le Consulte e gli Organismi delle professioni in cui il CNI è presente, negli ambiti dell’ingegneria dell’informazione;

• Favorire la condivisione delle esperienze formative sui temi tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni;

• Contribuire alla formulazione di proposte di norme e regolamenti che riguardano il settore dell’informazione e delle comunicazioni;

• Offrire supporto agli Ordini territoriali che non hanno ancora istituito Commissioni o Gruppi di Lavoro specifici del settore;

• Offrire supporto ai gruppi di lavoro istituiti presso: Ordini territoriali, Federazioni, Consulte, CNI ed organismi delle professioni in cui il CNI è presente, in tutti i casi in cui l’obiettivo del gruppo di lavoro ha necessità di competenze tipiche del settore dell’ingegneria dell’informazione.

Gruppi specifici

ll Consiglio Operativo degli Ingegneri dell’Informazione ha, attualmente, dato vita a cinque gruppi di lavoro:

– Appalti Pubblici in ambito ICT – Monitoraggio Bandi e Concorsi – (coordinatore Diego Franzoni)

– Certificazione delle Competenze per l’Ingegnere – (coordinatore Massimo Staniscia)

– Cyber Security – (coordinatore Gennaro Annunziata)

– Industria 4.0, innovation Manager, Digital Transformation – (coordinatore Mario Ascari)

– Sanità Digitale – (coordinatore Alessandro Astorino)