Scopriamo assieme le tecnologie proposte dalle startup

nave nautica pixabay

Dal primo generatore a batteria, ai materiali innovativi sostenibili, passando per la piattaforma digitale per la gestione delle flotte e la prenotazione di imbarcazioni. Sono questi alcune delle innovazioni portate da 5 startup tech che vogliono rivoluzionare la nautica italiana.

Vediamole assieme

Reefilla e VOLTAB: energia portatile, autonomia senza compromessi

Reefilla debutta al Salone Nautico con VOLTAB, primo generatore portatile full-electric, 100% made in Italy, nato per ridefinire l’indipendenza energetica a bordo. Grazie ad alta potenza, leggerezza e dimensioni adatte alla vita in barca, VOLTAB offre prestazioni premium nella vita in rada e in navigazione: tutte le utenze di bordo possono restare attive in silenzio, anche quando la batteria di bordo è scarica, senza dover ricorrere al motore quindi senza emissioni né rischi di restare a secco. Ricaricabile da qualsiasi presa in banchina oppure da pannelli fotovoltaici e alternatore, il prodotto è pensato per chi cerca sicurezza, efficienza e massimo piacere in barca. Reefilla parteciperà al Salone della Nautica e VOLTAB sarà in vendita, in questa occasione, a un prezzo scontato. Nel 2024 l’azienda ha chiuso un round da 4,5 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital.

nlcomp: compositi riciclabili per la nautica e oltre

Northern Light Composites (nlcomp) rivoluziona la costruzione nautica con rComposite®, materiale termoplastico riciclabile sviluppato in proprio: prestazioni e leggerezza da imbarcazione da regata, ma fine vita sostenibile garantito e validato secondo standard ISO. La tecnologia nlcomp è già applicata a barche vincitrici (come Ecoracer), è cresciuta attraverso partnership con cantieri e investimenti (CDP Venture Capital tra i soci) e dal 2025 accelera la produzione industriale ampliando anche ad altri settori come energie rinnovabili e componentistica industriale.

Easysea: innovazione di coperta tra safety e design

Easysea si distingue per un approccio community-driven allo sviluppo degli accessori: tra i brevetti, la maniglia pieghevole per winch “Flipper”, comoda e sicura per chi gestisce le manovre in coperta, frutto della collaborazione con una vasta community di velisti. L’obiettivo è migliorare l’esperienza di bordo con prodotti che uniscono funzionalità, design italiano e attenzione alla sicurezza, abbattendo tempi morti e rendendo la navigazione più piacevole per tutti.

E-ssence: il boat-sharing elettrico per tutti

Boat-sharing elettrico, 100% via app e senza bisogno di patente: E-ssence consente di prenotare e utilizzare barche full-electric in Italia su laghi e coste, portando flessibilità e nuovi modelli di business nel turismo e nella mobilità sostenibile. Collaborando con diversi operatori dell’ecosistema e rendendo le proprie flotte accessibili in modo digitale, E-ssence abbassa le barriere all’esperienza nautica a zero emissioni.

Captayn: la gestione integrata diventa digitale

Captayn ha sviluppato una piattaforma software cloud-first che modernizza la gestione delle imbarcazioni e dei servizi post-vendita: armatori e professionisti possono monitorare scadenze, manutenzioni, stato mezzi e servizi, ottimizzando tempi, riducendo errori e abilitando un nuovo standard per la relazione digitale col cliente. L’automazione favorisce sostenibilità e riduzione degli impatti grazie all’integrazione smart delle attività gestionali, dal singolo yacht a intere flotte.

Cinque esempi dell’Italia che innova sul serio, mostrando come tecnologia, dati, design e nuova imprenditorialità stiano dando al settore della nautica strumenti concreti per crescere, anche fuori dalla stagione dei saloni.