
Mastercard svela oggi i risultati della nuova analisi Mastercard European Payments League, che indaga lo stato dei pagamenti digitali in Europa in base a tre pilastri fondamentali: le abitudini di spesa online, l’utilizzo di moderni metodi di pagamento digitale e l’adozione di strumenti di sicurezza come biometria, passkey e limiti di spesa.
L’Italia conferma solide basi in termini di fiducia e sicurezza nei pagamenti digitali: l‘adozione di misure di sicurezza nei pagamenti si rivela elemento distintivo per il Paese che raggiunge il 79,87%, superando la media UE del 77%. Sempre in linea con la media europea, anche il livello di adozione di metodi di pagamento digitali risulta positivo, attestandosi al 71,6%, (vs 74% EU).
I consumatori italiani hanno dunque già sviluppato fiducia e consapevolezza verso pagamenti digitali protetti. Il percorso è delineato, ma non mancano ovviamente margini di crescita. In particolare, è nel volume di spesa online sul totale speso, oggi al 16,57% in Italia rispetto alla media europea del 21%, che si evidenzia infatti tutto il potenziale di espansione del commercio digitale nel nostro Paese.
Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard, ha dichiarato: “Secondo le nostre ultime indagini, i consumatori europei stanno gradualmente abbandonando password e numeri di carte, adottando metodi di pagamento più veloci, intuitivi e sicuri, con l’Italia ben posizionata nel percorso già positivamente tracciato. L’analisi di Mastercard ci proietta in un futuro in cui pagare online sarà molto più semplice, fluido e sicuro. Stiamo lavorando molto in questa direzione, contribuendo a definire un’esperienza di pagamenti digitali più fluida per il decennio a venire.”
Il quadro generale europeo rivela un continente già proiettato verso il futuro, dove tuttavia non mancano differenze anche significative tra i paesi:
- I Paesi Bassi primeggiano grazie all’elevata propensione alla spesa online e a una diffusa familiarità con i metodi di pagamento più moderni, trainati dal diffuso utilizzo di wallet digitali e open banking.
- La Germania guida l’Europa nell’adozione dei wallet digitali, con il 57% che li sceglie come metodo più conveniente per pagare.
- Mentre la Svezia è la nazione si rivela la nazione più prolifica in fatto di e-commerce europeo.
Una rivoluzione che parte dalla tokenizzazione
Il lancio dell’indagine Mastercard European Payments League segna un importante progresso verso l’obiettivo di Mastercard di eliminare la necessità di inserire manualmente il numero della carta quando si acquista online entro il 2030. Una procedura che ancora ogni giorno caratterizza gli acquisti online di milioni di europei, rendendo il processo lento e soggetto a errori. La soluzione? Token digitali veloci e sicuri, supportati da pagamenti con un solo clic: Click to Pay che utilizzando la tecnologia della tokenizzazione, sostituisce il numero di carta a 16 cifre con token sicuri, rendendoli privi di significato per un truffatore in caso di furto. Questo protegge sia gli acquirenti sia i retailer dalle minacce di frode.
I passkey rappresentano un ulteriore passo avanti: permettono agli utenti di autenticarsi tramite impronta digitale, Face ID o dispositivi affidabili, senza bisogno di password. In questo modo il checkout diventa più rapido e sicuro, riducendo drasticamente il rischio di frodi.


























































