Criptovalute e bot: conosciamoli meglio e vediamo il loro funzionamento. Quali sono le caratteristiche principali e come possono essere impiegate assieme.

Criptovalute e bot

In un mondo che insegue costantemente il progresso e in cui la maggior parte delle attività si svolgono sulla rete, è abbastanza difficile non aver mai sentito parlare di criptovalute o di bot. Negli ultimi tempi, tuttavia, si è vista la fusione di questi due elementi, la quale ha dato vita ai bot criptovalute, cioè dei veri e propri programmi automatizzati con delle particolarissime caratteristiche. 

Le criptovalute

La prima cosa da sapere sulle criptovalute è che queste sono una tipologia di moneta digitale, la quale sta iniziando a diffondersi sempre di più come valuta di scambio per acquistare beni e servizi online. Sebbene le criptovalute stiano assumendo sempre più il ruolo di moneta di scambio, queste innovative valute digitali non sono regolamentate da nessun ente finanziario, né da governi né tantomeno da istituzioni bancarie.

Il fatto di accettare o meno pagamenti in criptovalute dipende totalmente dalla discrezione di chi fornisce il bene o il servizio, è quindi su base volontaria. Questo è uno dei principali motivi per cui, anche se la diffusione sta prendendo piede, le criptovalute sono ancora ignote ai più.

Come abbiamo accennato poco fa, si tratta di monete digitali, ma da non confondere con le valute normali che si possono trovare nel nostro conto corrente ordinario.

Al contrario della valuta corrente nel nostro paese, anzi, le criptovalute non vengono mai offerte in forma fisica; materialmente non potremo mai toccarle né si possono utilizzare per finalizzare un pagamento in contanti. Nonostante ciò, vengono considerate un mezzo di scambio molto sicuro, il migliore per tutelare la privacy degli utenti. I token crypto, infatti, assumono la forma di codici alfanumerici, così come i wallet che li custodiscono. Questo rende, dunque, molto difficile associare un conto crypto al nominativo del proprio utilizzatore.

Ogni utente in possesso di criptovalute è in possesso di una chiave che consente di accedere al proprio saldo e anche di concludere transazioni. Al contrario delle valute normali, visibili agli enti che le regolamentano, come banche e derivati tramite conto corrente, le nostre criptovalute sono nascoste a tutti grazie proprio a questa chiave di accesso. Dopotutto lo stesso nome lascia intendere quale sia la natura di questa valuta digitale. Criptovaluta infatti è composto dalla parola cripto, ovvero nascosto, e valuta che significa valore.

I benefici di utilizzare le criptovalute come strumento d’acquisto sono molteplici, ma quelli più evidenti sono il rapido accesso tramite smartphone o dispositivi mobile, la totale privacy data proprio dalla sua natura cripto accessibile solo a chi è in possesso della chiave d’accesso, e il fattore che, non essendo regolamentata da nessun altro ente, non ci sono (per lo meno al momento) commissioni da pagare a terzi per le nostre transazioni. Ultima curiosità sulle criptovalute: la più comune che è anche quella che ha più probabilità di avere un futuro brillante è il Bitcoin.

Bot e trading bot

I bot non sono altro che dei programmi (software) i quali utilizzano determinati algoritmi per compiere specifiche funzioni a loro richieste. Possono essere impiegati in molteplici campi, quindi era solo questione di tempo prima che si impiegassero anche per operazioni legate alla finanza e al mondo delle criptovalute. Ma come vengono impiegati in quest’ultimo ambito? Per spiegarlo bisogna fare una premessa. Il mondo delle criptovalute permette a chi ci investe di ottenere dei guadagni più o meno soddisfacenti, più o meno come avviene nel mondo della finanza tradizionale e degli investimenti sulle azioni.

Questa operazione delicata però non viene affidata alla “volontà” del bot o programma, ma viene impostata direttamente dal suo utilizzatore secondo le proprie necessità, ma esistono anche fornitori di questi servizi che li offrono già preimpostati. I vantaggi di lasciare questo lavoro a un bot piuttosto che farlo personalmente sono molteplici. Il principale è dato sicuramente dal fattore “stanchezza” e dalla quantità minore di tempo impiegato, che nel caso della persona, influenzerebbe negativamente il rendimento e che comunque non potrebbe avere la stessa durata continuativa di quella di un bot.

Piuttosto che stare diverse ore a monitorare i mercati e il loro andamento, possiamo tranquillamente fare altro e lasciare questa attività a un instancabile bot, con la consapevolezza che, una volta settato per bene, questi eseguirà correttamente il nostro volere. Inoltre i bot possono operare su più piattaforme contemporaneamente e hanno una capacità di calcolo più rapida di quella delle persone, fattore che in un ambiente in continuo mutamento come quello dei mercati online, risulta essere necessario oltre che decisivo.

Cripto e bot uniti: comodità e innovazione

Come abbiamo visto, in un mercato che si sta spostando esponenzialmente sul digitale, conoscere le criptovalute e il funzionamento dei bot di trading potrebbe risultare davvero utile. Sebbene ancora su base volontaria e non regolamentate da nessun ente governativo, le criptovalute riescono a ingolosire e risultare ottimali per via della loro natura riservata e sicura, e in accoppiata con i bot di trading, potrebbero anche riuscire ad aiutarti in investimenti mirati, grazie anche all’avanzare tecnologico che sta aiutando a piazzare sul mercato bot sempre più all’avanguardia e con capacità potenziate.