Il report illustra anche gli insegnamenti tratti dall’analisi delle best practice e le  raccomandazioni per approfondire e affrontare questioni che, ad oggi, non trovano un preciso  riscontro nel quadro normativo dell’UE.  

European Blockchain Sandbox - pixabay

Lo studio legale internazionale Bird & Bird e la società di consulenza aziendale OXYGY, sua  controllata, annunciano oggi la pubblicazione del report finale dell’European Blockchain  Sandbox. Il report presenta le best practice emerse dal terzo e ultimo ciclo di dialoghi, che ha  coinvolto venti casi d’uso innovativi basati su tecnologia blockchain/DLT. I dialoghi hanno  visto la partecipazione di start-upper, innovatori, giovani imprenditori e regolatori provenienti  dai paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE). 

Il report sulla European Blockchain Sandbox, che documenta i dialoghi svoltisi nella seconda metà del 2025, evidenzia l’ampia  gamma di tematiche considerate attraverso la lente giuridico-regolamentare della normativa  UE. La varietà dei casi d’uso testimonia la duttilità applicativa della tecnologia  blockchain/DLT.

Il report illustra anche gli insegnamenti tratti dall’analisi delle best practice e le  raccomandazioni per approfondire e affrontare questioni che, ad oggi, non trovano un preciso  riscontro nel quadro normativo dell’UE.

La pubblicazione del report finale segna una tappa importante per l’European Blockchain  Sandbox, concludendo con successo il progetto che ha avuto un ciclo triennale di attuazione  (dal 2023 al 2025) nel corso del quale sono stati trattati 60 dialoghi normativi con il  coinvolgimento simultaneo di autorità di regolamentazione appartenenti a diversi Stati SEE. I  casi d’uso innovativi selezionati per i tre cicli hanno riguardato anche il rapporto tra  quest’ultima e altre tecnologie innovative, spesso implementate in combinazione, come  l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things e il cloud computing.

Gli ambiti normativi trattati nei dialoghi relativi alla European Blockchain Sandbox hanno spaziato dalla protezione dei dati (GDPR) ad  altre normative sui dati (in primis, il Data Act), alla cyber security e all’AI Act, fino alla  regolamentazione dei mercati dei crypto-asset (MiCAR) e alle diverse regolamentazioni del  settore finanziario (UCITS, AIFMD, MiFID II, PSD2, ecc.), compreso il regime-pilota per le  infrastrutture di mercato basate su DLT (DLT Pilot-Regime).

L’European Blockchain Sandbox mira a rafforzare la funzione di sperimentazione e volano  propria dei sandbox normativi per i fornitori di tecnologie emergenti che devono affrontare  l’incertezza giuridica legata all’innovazione e all’evoluzione delle normative. Riunendo casi  d’uso reali, autorità nazionali, legislatori e regolatori dell’UE in un unico ecosistema, il modello di Sandbox regolamentare facilita la comprensione delle interazioni tra diversi regimi  normativi e rafforza la certezza del diritto a sostegno dell’innovazione.

È possibile consultare il report completo e l’abstract (in inglese e francese) qui.

Marjolein Geus, Partner di Bird & Bird, commenta: “Riunendo innovatori, autorità di  regolamentazione nazionali e regolatori dell’UE insieme a specialisti legali/normativi in un  unico contesto cross-border informale/riservato, con l’obiettivo non solo di identificare le  sfide normative ma anche le soluzioni per superarle, il Sandbox ha supportato una  conformità efficiente ed efficace, avvalendosi di strumenti normativi a livello dell’UE a  sostegno dell’innovazione. Con un grande ringraziamento alla Commissione Europea per  aver intrapreso questa iniziativa, a OXYGY e agli altri partner del consorzio per i loro  contributi e a tutti i casi d’uso partecipanti e ai regolatori/autorità per aver posto domande  pertinenti e condiviso preziose intuizioni e migliori pratiche, ci auguriamo che queste  conoscenze possano migliorare una conformità solida ed efficiente, informare le future  politiche e aiutare gli innovatori a crescere con fiducia.”

Edoardo Monopoli, Chief Executive di OXYGY, aggiunge: “Facilitare i dialoghi del  Sandbox insieme a Bird & Bird e alla Commissione Europea ha dimostrato come la  collaborazione strutturata trasformi la complessità normativa in chiarezza pratica. Il report finale del ciclo distilla le migliori pratiche attuabili da 60 casi d’uso reali; ringraziamo tutti i  partecipanti. OXYGY rimane impegnata ad aiutare gli innovatori ad applicare queste  conoscenze e a crescere in modo responsabile in tutta Europa.”

Il terzo report best practice è stato lanciato con un webinar pubblico di supporto l’11 febbraio,  durante il quale il team del Sandbox ha condiviso una panoramica delle migliori pratiche  normative identificate nel terzo ciclo di confronto e ha risposto alle domande del pubblico. Durante il webinar pubblico è stato inoltre annunciato il Most Innovative Regulator Award,  assegnato da un panel di esperti accademici indipendenti, il Professor Roman Beck (Bentley  University, USA, precedentemente IT-University, Copenaghen), la Professoressa Soulla Louca  (Università di Nicosia, Cipro) e il Professor Walter Blocher (Università di Kassel).

Il  riconoscimento è stato assegnato ai seguenti enti per i loro contributi eccezionali e innovativi  durante i dialoghi del terzo ciclo di confronto:

  • BfDI (Commissario federale per la protezione dei dati e la libertà di informazione, die  Bundesbeauftragte für den Datenschutz und die Informationsfreiheit)
  • CNMV (Commissione nazionale per il mercato dei valori mobiliari, Comisión Nacional  del Mercado de Valores)
  • Banca di Spagna (Banco de España)
  • KNB (Associazione reale olandese dei notai di diritto civile, Koninklijke Notariële  Beroepsorganisatie)
  • Ufficio per l’innovazione digitale (Stabsstelle für Digitale Innovation)
  • ANSSI (Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informativi, Agence  nationale de la sécurité des systèmes d’information)
  • ARCEP (Autorità di regolamentazione per le comunicazioni elettroniche, gli affari  postali e la distribuzione della stampa in Francia, Autorité de régulation des  communications électroniques, des postes et de la distribution de la presse)