
Qlik presenta il primo Academic Program Professor Ambassador, una rete selezionata di accademici della Qlik Academic che hanno dimostrato dedizione ed eccellenza nell’utilizzo delle soluzioni Qlik, promuovendo la Data Literacy e preparando gli studenti a gestire un’economia data-driven.
Il Professor Ambassador Program è un’estensione della Qlik Academic, il programma che aiuta le università a migliorare il valore delle proprie offerte insegnando competenze in ambito dati e aiutando gli studenti a migliorare le competenze in tema di analytics e di alfabetizzazione dei dati in ogni disciplina accademica. I professori, selezionati come Ambassador, entrano a far parte di una rete di colleghi che condividono la stessa visione in tutto il mondo, ottenendo un accesso esclusivo alle risorse aggiuntive di Qlik e migliorando il proprio profilo di esperti nell’insegnamento della Data literacy. La prima classe è composta da:
- Richard Wilkinson, docente senior in informatica, Università di Worcester (UK)
- Jerry Roek, professore aggiunto di statistica e analisi aziendale, Oakland University, Texas A&M – San Antonio (USA)
- Javier Leon, professore aggiunto in Business Intelligence e Analytics, Saint Joseph’s University e Villanova University (USA)
- Angelika Klidas, docente di dati e analytics, Università di scienze applicate di Amsterdam (NL)
- Blerim Emruli, docente senior in informatica, Università di Lund (SE)
- Sukanta Ghosh, assistente professore in applicazioni informatiche, Lovely Professional University (IN)
- Josué Lima Romano, professore di ricerca in scienze economiche e sociali, Universidad de Congreso (AR)
“Sono onorato di far parte della prima classe del programma Professor Ambassador di Qlik e di contribuire a diffondere l’importanza dell’alfabetizzazione dei dati e del potere delle analytics”, ha dichiarato Javier Leon, professore aggiunto in Business Intelligence e Analytics presso la Saint Joseph’s University e la Villanova University. “Nel mio ruolo, penso sempre a come le persone possano acquisire conoscenze in ambito dati al fine di creare valore per le proprie carriere professionali e le aziende per le quali lavorano. Attraverso questo programma spero di aiutare più università a capire l’importanza di avere studenti ben preparati su tecnologie all’avanguardia come quelle progettate da Qlik. Con strumenti come Qlik possiamo aiutare gli studenti a diventare professionisti in grado di prendere decisioni data-driven e di migliorare le performance della propria azienda, grazie a una piena comprensione dei dati”.
I membri della Professor Ambassador Class si impegnano a lavorare con Qlik per rendere gli studenti più informati sui dati e meglio preparati a diventare leader in un mondo data-driven come quello di oggi. In qualità di ambasciatori del programma accademico Qlik, avranno anche numerose occasioni per condividere le proprie esperienze e conoscenze attraverso eventi di Qlik o di terzi, forum, pubblicazioni universitarie, riviste professionali, e altro ancora.
“La Data Literacy rappresenta un fattore cruciale per raggiungere il successo nell’attuale sistema economico, e diventerà ancora più importante con l’adozione sempre più accelerata di tecnologie digitali e automazione in ogni settore”, ha detto Kevin Hanegan, Qlik Chief Learning Officer. “Il Professor Ambassador Program celebra i leader del nostro programma accademico Qlik, che si sono distinti per la capacità di riconoscere questo cambiamento e sfruttare Qlik come strumento per aiutare gli studenti a gestire al meglio un ambiente data-driven.”