
Si è svolto nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio il Selection Day di CALLforTOURISM, evento conclusivo della tredicesima call promossa da Murate Idea Park e dedicata all’innovazione nel settore turistico.
L’iniziativa ha rappresentato il momento culminante di un percorso di tre mesi di formazione e mentoring, durante il quale dieci startup selezionate attraverso un bando hanno sviluppato e affinato i propri progetti.
Nel corso del pomeriggio, le startup si sono confrontate davanti a una giuria tecnica e al pubblico, presentando soluzioni innovative per un turismo sostenibile, digitale e inclusivo. Al termine della competizione, cinque progetti sono stati selezionati per accedere alla fase di incubazione presso Murate Idea Park, beneficiando di formazione, , spazi dedicati, accesso al network dell’incubatore e di un grant a fondo perduto di 5.000 euro.
La CALLforTOURISM ha raccolto complessivamente 77 candidature provenienti da tutta Italia, confermando il forte interesse nazionale verso modelli innovativi capaci di valorizzare il territorio e il patrimonio culturale attraverso l’uso della tecnologia e nuovi approcci sociali e ambientali.
Il Selection Day non è stato soltanto una competizione “a colpi di pitch”, ma anche un momento di confronto aperto tra startup, istituzioni, imprese, innovatori e investitori. Il pubblico presente in sala ha avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza, contribuendo attivamente alla scelta della startup più apprezzata.
Nel corso del pomeriggio, le startup si sono confrontate davanti a una giuria tecnica e al pubblico, presentando soluzioni innovative per un turismo sostenibile, digitale e inclusivo. Al termine della competizione, cinque progetti sono stati selezionati per accedere alla fase di incubazione presso Murate Idea Park, beneficiando di formazione, spazi dedicati, accesso al network dell’incubatore e di un grant a fondo perduto di 5.000 euro, messo a disposizione grazie al contributo di due sponsor d’eccezione, Trainline e Human Company e dal Comune di Firenze, che hanno scelto di investire concretamente nella formazione e nell’innovazione promosse da MIP per favorire la nascita di nuove imprese nel settore turistico.
A far parte della giuria tecnica che ha selezionato le cinque startup vincitrici, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’innovazione, anche Andrea Saviane, Country Manager di Trainline, e Stefano Celli, Chief Innovation Officer di Human Company.
“Il Selection Day di CALLforTOURISM è il momento in cui mesi di lavoro, idee e visioni prendono voce. Le startup portano sul palco nuove prospettive per il turismo e per il territorio, in un contesto simbolico che rende questo appuntamento ancora più significativo”, ha dichiarato Elena Nanni, Coordinatrice di Murate Idea Park.
“Sostenere queste startup significa investire nel futuro del turismo e nella capacità dei giovani innovatori di generare valore per le nostre città. CALLforTOURISM è un invito ad aprirsi al cambiamento e a immaginare insieme nuove prospettive”, ha aggiunto Claudio Terrazzi, Presidente di SSATI e Murate Idea Park.
“Abbiamo la responsabilità di innovare e governare il turismo a Firenze in modo etico, equilibrato e sostenibile, ce lo richiede il ruolo internazionale della nostra città – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – il contributo della CALLforTOURISM a questo impegno collettivo è preziosissimo, oggi abbiamo premiato 5 startup ma tra le proposte arrivate sono tantissime le idee che arricchiscono il patrimonio fiorentino di conoscenza, creatività e progettazione, per un’accoglienza sempre migliore per chi viene a visitarci e rispettosa di una città viva quale è la nostra. Ringraziamo Murate Idea Park assieme a tutti i soggetti istituzionali che hanno partecipato, oltre naturalmente ad ogni startup che ha contribuito con entusiasmo e competenza a questa importantissima iniziativa”. Assessore al Turismo Jacopo Vicini.
“Sostenere le startup significa investire in modo concreto nel futuro della nostra città-ha dichiarato l’Assessora all’Innovazione del Comune di Firenze Laura Sparavigna– Stiamo lavorando affinché le nuove tecnologie diventino sempre più un’opportunità di crescita per le nostre comunità, nella vita quotidiana e in tutti i settori, con l’obiettivo di essere sempre più vicini alla cittadinanza. Oggi abbiamo premiato idee capaci di coniugare innovazione e sostenibilità, a conferma del fatto che Firenze intende investire nell’innovazione senza disuguaglianze, per generare opportunità e sviluppo a beneficio di tutto il territorio”.
Assessora Smart City e Innovazione, Laura Sparavigna.
“Ben vengano iniziative come il Selection day di Murate Idea Park che mette in luce l’eccellenza emergente. Il turismo ha bisogno di innovazione e di idee giovani per puntare sempre più sulla qualità. La Camera di commercio ne è consapevole e tra i suoi primi obiettivi c’è proprio quello di sostenere l’imprenditoria giovanile attraverso attività consulenziali e bandi ad hoc che offrono risorse a fondo perduto”. Massimo Manetti, Presidente Camera di Commercio di Firenze.
“Ci vorrebbero più iniziative come questa a Firenze, perché CALLforTOURISM ha il merito non solo di sostenere e la nascita di imprese e progetti innovativi – sottolinea Gianluca Angusti, presidente della sezione Servizi alle imprese e tecnologie innovative di Confindustria Toscana Centro e Costa -, ma anche di rafforzare quel dialogo virtuoso fra imprese consolidate e nuove realtà portatrici di visioni e soluzioni in grado di rafforzare la competitività del nostro sistema turistico e creare buona e nuova occupazione”.
CALLforTOURISM nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio, il patrimonio culturale e le esperienze turistiche attraverso soluzioni ad alto impatto tecnologico, sociale e ambientale. L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato al Turismo, della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e di Confindustria Toscana Centro e Costa, in collaborazione con Fondazione Destination Florence e con il supporto di numerosi partner pubblici e privati, tra i quali: Trainline, Human Company, BAN – Business Angels Network, Jet’s Group e Lady Radio. E ancora Associazione Startup Turismo, PID Firenze, ClickBando, Balloon, Aeffective, Team4Idea e Flowy.
Le 5 startup premiate durante il Selection Day sono state:
- Now & Then:app di esplorazione urbana che propone percorsi geolocalizzari basati su memorie dei residenti anziani.
- Mouseion: Mouseion reinventa il modo in cui viviamo la storia. Aiuta i musei a
- trasformare le proprie visite in esperienze interattive e coinvolgenti, permette ai visitatori di sentirsi parte della cultura, trasformando ogni visita in un momento memorabile e rendendo la cultura un’esperienza viva.
- Wandem Housing: team di Trieste che ha realizzato una piattaforma di staff HOUSING turistico che semplica l’affitto dei proprietari di casa ai lavoratori stagionali verificandone l’inquilino.
- Pickemap: servizio di ritiro, deposito e consegna bagagli per vivere la città in piena liberà tra check – in e check – out.
- Ohmyroom: piattaforma per Host e Property Manager che vogliono aumentare il valore degli alloggi turistici. Consente di creare e – commerce personalizzabili in modo semplice e veloce per fornire informazioni utili sulla struttura e raccontare il territorio e vendere servizi e esperienze locali.
Il Selection Day ha confermato il ruolo di Murate Idea Park come punto di riferimento per l’innovazione imprenditoriale sul territorio, offrendo uno spazio di dialogo e sperimentazione in cui idee e competenze si trasformano in progetti concreti per il futuro del turismo.
























































