
Gestire un’attività da libero professionista o una micro-piccola impresa è certamente un gioco di equilibri quotidiano tra lavoro operativo, clienti, scadenze e…ovviamente burocrazia. Sono infatti numerose le pratiche che bisogna orchestrare al meglio per evitare di rimanere bloccati e potersi concentrare sul proprio business.
In questo contesto, i processi di fatturazione, incasso e pagamento, che dovrebbero essere il coronamento naturale del lavoro svolto, spesso si trasformano in un ulteriore passaggio complicato e macchinoso: preparazione della fattura, registrazione degli incassi, solleciti per mancati pagamenti e riconciliazioni manuali.
E come se non bastasse, si aggiunge anche il doversi destreggiare tra più strumenti scollegati tra loro: un foglio Excel per segnare i pagamenti ricevuti, un’app per controllare il conto bancario, un software per emettere le fatture e, magari, promemoria manuali per le scadenze.
Ne consegue pertanto un significativo dispendio di tempo, un aumento delle possibilità di errore (o di dimenticanza) e soprattutto una difficile visione aggiornata della situazione finanziaria dell’attività.
Come porre rimedio a queste problematiche? La tecnologia, per fortuna, ci viene incontro.
Esistono soluzioni, come la gestione di incassi e pagamenti di Fatture in Cloud, in grado di semplificare il lavoro. In più, risulta accessibile e pensata per le reali esigenze di chi lavora ogni giorno sul campo. Ma andiamo con ordine.
L’importanza di una gestione integrata
Per risolvere i problemi legati alla gestione macchinosa, complessa e confusionaria di fatture, incassi e pagamenti, è fondamentale utilizzare uno strumento che integri questi processi e si colleghi all’internet banking.
Utilizzare un solo software significa:
- poter ricevere pagamenti direttamente dalle fatture,
- tenere traccia in tempo reale di cosa è stato incassato e cosa no,
- visualizzare le scadenze di pagamento in modo chiaro e ordinato,
- inviare solleciti automatici per le fatture non saldate,
- effettuare pagamenti direttamente dal programma in pochi click,
- ed infine automatizzare la riconciliazione bancaria.
Si tratta di vantaggi significativi che permettono di velocizzare molte operazioni quotidiane, ridurre il rischio di errori e aumentare il controllo sui flussi di cassa.
La gestione diventa così più fluida. Fatture, incassi e pagamenti non sono più processi separati, ma costituiscono un unico processo di lavoro, da controllare tramite una sola piattaforma.
Fatture in Cloud: la sinergia perfetta tra fatture, incassi e pagamenti
Fatture in Cloud rappresenta la soluzione ideale per gestire fatturazione, incassi e pagamenti tramite un unico software.
Con Fatture in Cloud, infatti, l’azienda o professionista può ricevere pagamenti digitali direttamente dalle fatture emesse, oppure tramite un QR Code o un link dedicato per l’azienda. Il cliente potrà saldare direttamente con carta, bonifico istantaneo, PayPal o addebito diretto, il tutto in pochi clic. Nessun invio IBAN, nessun copia-incolla, nessun rischio di errore.
Una volta completato il pagamento, l’incasso viene registrato in automatico, la fattura segnata come saldata e il movimento inserito in prima nota.
Sempre con Fatture in Cloud è possibile eseguire la riconciliazione bancaria automatica. Il programma importa e aggiorna automaticamente i movimenti dei conti corrente bancari collegati e suggerisce le fatture e le spese a cui abbinare le transazioni. Pochi clic e la riconciliazione è completata. Niente più fogli Excel da caricare e movimenti da confrontare uno a uno. Per chi gestisce tutto da solo, o con risorse ridotte, significa tempo risparmiato e meno margine per gli errori.
Infine, si possono anche emettere ordini di bonifico, ad esempio verso fornitori, direttamente dal programma, senza accedere al portale della banca. Basta premere un apposito bottone (presente nella sezione acquisti, scadenze e storico dei pagamenti), decidere se versare l’intero importo o una rata, ed infine selezionare il fornitore.
Tutte queste funzionalità sono disponibili grazie all’integrazione tra Fatture in Cloud e TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments.
Conclusione
Scegliere un software con fatturazione e sistema di pagamento integrato, come Fatture in Cloud, offre quindi una modalità di lavoro più fluida, in cui le operazioni amministrative non sono più un ostacolo, ma parte di un processo naturale e senza attriti.
E soprattutto, accessibile: perché non richiede competenze in ambito amministrativo e contabile, competenze informatiche avanzate o configurazioni complesse. Non solo: per utilizzare questi software non è nemmeno necessario dover investire cifre esorbitanti in soluzioni o infrastrutture.
Si tratta invece di una possibilità concreta anche per chi lavora da solo, per chi ha un piccolo negozio o uno studio. Per chi vuole essere professionale, sì, ma senza complicarsi la vita.