
SB Italia, gruppo di riferimento nel settore delle soluzioni per la Digital Transformation, comunica la nomina di Pietro Lanza quale Direttore Generale e Consigliere Delegato. Lanza entra altresì come investitore nel progetto SB Italia, consolidando l’impegno comune volto all’espansione internazionale del Gruppo.
Al fianco di Massimo Missaglia, CEO e Fondatore di SB Italia, Lanza assumerà una posizione di rilievo nella governance e nello sviluppo delle strategie di crescita, con particolare focus sulle iniziative di acquisizione e sul processo di internazionalizzazione. La sua comprovata esperienza rappresenterà un elemento determinante nell’accelerazione del percorso di espansione e nel rafforzamento della leadership di SB Italia nel contesto digitale europeo.
Questa nomina segna un passaggio rilevante nel piano di sviluppo avviato nel 2022 con l’ingresso di Argos, fondo paneuropeo che ha sostenuto la crescita del Gruppo, rafforzandone la capacità di innovazione e consolidandone il posizionamento competitivo. Il progetto strategico quinquennale, al quale contribuiscono figure di spicco come Pietro Scott Jovane e Paolo Scaroni presenti nel board dell’azienda, ha già permesso di raggiungere e superare gli obiettivi fissati, raddoppiando le performance finanziarie e confermando la solidità del percorso intrapreso.

Un percorso di eccellenza
Pietro Lanza possiede un solido background internazionale nei settori digitale e finanziario, maturato presso primari gruppi finanziari quali Banca Mediolanum, Fineco, Nordea, Gruppo Credem e Gruppo Sella, nonché nell’ambito della consulenza direzionale con Eurogroup Consulting e nello sviluppo di start-up tecnologiche con Siamosoci del Gruppo Azimut ed Euronovate SA. Ha ricoperto incarichi manageriali di primo piano come General Manager e Chairman in Intesa Spa (Gruppo IBM) e Director in IBM Italia, occupandosi dell’impostazione delle strategie di go-to-market e del coordinamento di iniziative di trasformazione digitale per i principali clienti Enterprise italiani. Lanza è stato docente a contratto presso le Università Bocconi e Cattolica di Milano e attualmente svolge il ruolo di Ambassador per l’EHL Business School di Losanna.
Questo percorso culmina in modo naturale con l’ingresso in SB Italia, un gruppo orientato a rafforzare ulteriormente la propria posizione di rilievo tra gli attori principali della trasformazione digitale in Italia e in Europa.
“L’ingresso di Pietro Lanza rappresenta un’importante scelta strategica per SB Italia,” afferma Massimo Missaglia. “La sua esperienza internazionale, l’approfondita conoscenza del mercato Enterprise e la competenza nella gestione di progetti complessi saranno fattori chiave per sostenere la crescita dell’azienda e rafforzare il posizionamento del Gruppo. Il contributo di Pietro consentirà di dare ulteriore impulso al percorso di internazionalizzazione e di accelerare lo sviluppo attraverso acquisizioni mirate, volte ad ampliare l’offerta mantenendo il focus sul core business. Il suo consolidato background professionale costituirà un valore aggiunto nel percorso di crescita della società. Inoltre, l’ingresso nella governance aziendale contribuirà a consolidare ulteriormente la leadership e la capacità dell’organizzazione di perseguire la propria visione strategica.”
Pietro Lanza dichiara: “È un privilegio entrare a far parte di SB Italia in una fase così dinamica. Condivido pienamente la visione strategica degli azionisti e del management e sono determinato a contribuire allo sviluppo di nuove opportunità, anche attraverso acquisizioni selettive, al fine di rafforzare la posizione del Gruppo come leader nell’innovazione digitale a livello europeo. Accanto alle priorità di crescita e internazionalizzazione, ritengo fondamentale contribuire al consolidamento della strategia ESG del Gruppo. Per SB Italia questo non è soltanto un impegno etico, ma un vero e proprio fattore competitivo. I riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni – dal 9° posto nella classifica Top ICT Sostenibilità al Silver Sustainability Rating di EcoVadis – dimostrano la nostra volontà di coniugare innovazione tecnologica, inclusione e responsabilità ambientale. L’integrazione dei principi ESG nelle soluzioni e nel modello di business del Gruppo rappresenta una leva concreta per generare valore sostenibile, a beneficio delle imprese che ci scelgono e del contesto in cui operiamo.”