
Era l’8 maggio 1886 quando il farmacista John Pemberton iniziò a vendere la Coca Cola come rimedio per mal di testa, disturbi di stomaco e nervosi. Ma se quel giorno il brand avesse potuto contare su una campagna e-mail automatizzata, come sarebbe andata?
Il lancio di Coca Cola… via newsletter
Il sistema di marketing e Customer Experience Automation Active Powered, immagina una strategia funnel a partire da un lead magnet “tonico e benessere” distribuito a medici, clienti abituali e farmacisti. Seguiva una sequenza automatizzata con l’invito ad assaggiare gratuitamente la nuova bevanda, recensioni da clienti soddisfatti, sconti su bicchieri multipli e addirittura un programma referral: “invita un amico, ricevi il tuo secondo bicchiere gratis”.
La mailing list dei primi 500 consumatori avrebbe permesso di testare gusti, capire quali città replicare, raccogliere feedback in tempo reale, segmentare le comunicazioni fra clienti e rivenditori. Risultato? Un brand scalato su base dati prima ancora che tramite radio o stampa.
L’evoluzione dell’e-mail marketing
Dall’inizio del secolo ad oggi, l’email è passata da mezzo statico a strumento dinamico e strategico. Secondo Statista, è il canale digitale più performante in termini di ROI e il più utilizzato per automazioni personalizzate. Le aziende moderne possono segmentare, tracciare, e inviare contenuti altamente rilevanti con tempistiche perfette. Questo ha trasformato il marketing da generico a conversazionale.
Un tempo si inviavano newsletter. Oggi si costruiscono relazioni digitali.
Active Powered: tecnologia e consulenza per campagne vincenti
Active Powered è il riferimento in italia per la marketing automation, partner ufficiale di ActiveCampaign, uno dei più importanti servizi di mail marketing automation e CRM a livello mondiale.
Fondata da Roberto Tarzia e Stefano Mini, l’azienda ha raggiunto oltre 1200 clienti tra e-commerce, PMI, pubbliche amministrazioni e liberi professionisti.
Con un team distribuito in Europa, Active Powered offre consulenza, supporto tecnico e infrastrutture automatizzate a misura del mercato italiano, aiutando i brand a ottimizzare i propri processi, ridurre il tasso di disiscrizione e migliorare le metriche di apertura, click e conversione.
“L’idea di raccontare una bevanda attraverso una sequenza di email può sembrare strana ai non addetti ai lavori, ma il successo di un brand è anche questione di come riesce a farsi ricordare. Se Coca-Cola fosse nata oggi, probabilmente avremmo avuto centinaia di persone che aspettavano la prossima mail per scoprire qualcosa in più. Non è solo marketing, è relazione” commenta Roberto Tarzia, COO di Active Powered.