
Colt Technology Services, Azienda globale di infrastrutture digitali, e Ciena, azienda specializzata nella connettività ad alta velocità, annunciano il lancio di una nuova rete transatlantica e terrestre ad altissima capacità, nell’ordine dei terabit, per supportare due importanti content provider globali.
Il progetto di Colt e Ciena
L’infrastruttura, basata sulla tecnologia WaveLogic 6 Extreme (WL6e) di Ciena, aumenta del 20% la capacità su singola fibra e riduce del 50% spazio, consumo energetico ed emissioni di carbonio rispetto alle generazioni precedenti.
Il progetto nasce in risposta alla crescente domanda di banda dovuta all’espansione di AI, gaming e video streaming, e si inserisce nel percorso di sostenibilità di Colt e Ciena.
Grazie a WL6e, la capacità di trasmissione transatlantica è passata da 450 Gbps a 1,2 Tbps per singola onda, con un incremento del 140%, sufficiente a supportare fino a 44.000 sessioni di cloud gaming simultanee.
La nuova tecnologia è già stata implementata lungo il cavo sottomarino Grace Hopper e nelle tratte terrestri tra Dublino e Londra, oltre che in alcune reti asiatiche. Colt e Ciena stanno inoltre collaborando a nuovi Managed Optical Fibre Network (MOFN) in Europa e Asia, costruendo l’infrastruttura che alimenterà l’era dell’intelligenza artificiale.
Dichiarazioni
Buddy Bayer, Chief Operating Officer di Colt Technology Services, ha dichiarato:
“Questa tecnologia è rivoluzionaria per i fornitori di contenuti globali e per la loro capacità di gestire la domanda futura. Immaginate di poter trasmettere in streaming milioni di film in HD simultaneamente, laddove prima era possibile trasmetterne solo uno, oppure di aumentare del 140% la capacità di cloud gaming sulla propria rete: questo è l’impatto di ciò che Colt e Ciena stanno offrendo. Farlo in modo responsabile è fondamentale, e siamo costantemente alla ricerca di soluzioni che lavorino meglio, con maggiore efficienza, in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità e quelli dei nostri clienti”.
Dino DiPerna, Senior Vice President, Global Research and Development di Ciena, ha dichiarato: “Colt e Ciena hanno unito nuovamente le forze per rafforzare la connettività sulle rotte transatlantiche e per sviluppare nuove reti in fibra ottica gestite in Europa e Asia. Attraverso questi nuovi progetti MOFN (Managed Optical Fibre Network) e importanti aggiornamenti delle reti sottomarine esistenti, stiamo costruendo l’ecosistema di supporto per alimentare l’era dell’intelligenza artificiale, gettando le fondamenta per hyperscaler e neoscaler”.






























































