
Boldyn Networks annuncia la realizzazione dell’impianto con relativa attivazione del servizio 5G presso l’aeroporto di Bari e la predisposizione dell’infrastruttura 5G a Brindisi, segnando un traguardo fondamentale nel percorso di digitalizzazione e innovazione tecnologica del sistema aeroportuale regionale.
L’attivazione del servizio 5G, resa possibile dal completamento dell’infrastruttura realizzata da Boldyn Networks in tempi record, consente agli operatori telefonici nazionali di offrire una connettività mobile ultraveloce e affidabile ai passeggeri e agli operatori aeroportuali. Si tratta di un passo decisivo per trasformare gli aeroporti pugliesi in hub tecnologici di ultima generazione, capaci di garantire servizi digitali avanzati e di migliorare l’esperienza di viaggio.
Grazie al 5G, i viaggiatori possono ora usufruire di una connessione ad alta velocità in tutte le aree aeroportuali, facilitando l’utilizzo di servizi biometrici e digitali, sempre più richiesti: secondo recenti indagini di IATA[1], infatti, il 75% dei passeggeri preferisce soluzioni di identificazione biometrica per velocizzare i controlli e ridurre i tempi di attesa e il 78% vede lo smartphone al centro della propria esperienza di viaggio in aeroporto.
Oltre a migliorare l’esperienza dei passeggeri, la nuova rete 5G garantirà maggiore efficienza operativa agli aeroporti grazie all’integrazione di tecnologie IoT e AI, supportate da una connettività a bassa latenza. Queste soluzioni permetteranno una gestione più sicura e intelligente del traffico aereo, del flusso dei passeggeri e del tracciamento dei bagagli. Inoltre, il monitoraggio in tempo reale basato su AI contribuirà al rilevamento di minacce cyber e al rafforzamento della sicurezza informatica degli scali.
Il 5G rappresenta anche un alleato chiave nel percorso verso la neutralità carbonica: l’efficienza operativa abilitata dai dati può infatti ridurre fino al 10% delle emissioni grazie all’ottimizzazione dei consumi energetici e dei processi interni.
“L’attivazione del 5G nell’aeroporto di Bari e Brindisi rappresenta un traguardo importante per Boldyn Networks e per la Regione,” ha dichiarato Antonino Ruggiero, CEO di Boldyn Networks in Italia e Spagna. “Grazie a questa infrastruttura, rendiamo possibile una nuova generazione di servizi digitali, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema aeroportuale.”
Come principale investitore estero nel settore in Italia, Boldyn Networks continua a rafforzare il proprio impegno nello sviluppo di infrastrutture 5G sul territorio nazionale, considerato strategico per il gruppo. L’azienda è già attiva in progetti analoghi in altre città e settori, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nel campo delle telecomunicazioni e accelerare la transizione digitale del Paese.
Boldyn Networks ha già realizzato infrastrutture di connettività avanzate in importanti hub urbani e aeroportuali globali come Londra, New York, Hong Kong e Seattle, e in Italia è stata impegnata nella realizzazione dell’infrastruttura 5G a Roma per il Giubileo 2025, oltre a progetti in ospedali e università del territorio nazionale.





























































