
Adyen ha stretto una partnership con Starbucks Coffee Company per trasformare la sua infrastruttura di pagamento in Europa e Regno Unito. La collaborazione prevede un rollout multi-mercato che coinvolge 943 store Starbucks tra UK, Austria e Svizzera, supportati da 2.375 terminali di pagamento Adyen.
Un’espansione che poggia sulla partnership già in essere tra Adyen e Alsea, licenziatario di Starbucks, che vede Adyen gestire i pagamenti di Alsea Mexico. Grazie alla piattaforma unificata di Adyen, Starbucks assicura un’esperienza coerente e di alta qualità sia ai clienti che ai dipendenti.
Crescita rapida nel Regno Unito e in Europa
Il passaggio di Starbucks alla piattaforma Adyen si è distinto per la grande efficienza: in sole 7 settimane, la piattaforma è stata implementata in 900 store. Nel momento di massima espansione, Adyen e Starbucks sono riusciti ad attivare 125 store in una sola settimana. L’intera migrazione è avvenuta durante il normale orario di apertura, garantendo un impatto minimo sulla routine dei clienti e mantenendo la massima efficienza negli store.
Adyen ha già elaborato le vendite relative a oltre 20 milioni di tazze di caffè Starbucks nei mercati coinvolti e il feedback da parte dei collaboratori dei punti vendita è stato estremamente positivo: i Green Apron Partners di Starbucks hanno sottolineato come il nuovo sistema sia più veloce e intuitivo.
Affidabilità offline con Store and Forward
Uno dei pilastri della collaborazione è rappresentato dall’implementazione della funzionalità “Store and Forward” di Adyen, che assicura la business continuity anche offline. Questa feature permette ai clienti come Starbucks di continuare ad accettare pagamenti e offrire un servizio senza interruzioni anche in caso di problemi di rete, garantendo che il customer flow non venga mai intaccato. L’impatto di Store and Forward è significativo: da agosto 2025, questa tecnologia ha protetto oltre 45,000 transazioni Starbucks in questi tre mercati, che altrimenti sarebbero andate perse a causa di problemi di connettività Wi-Fi.
“la qualità del nostro caffè e del servizio è al centro di tutto ciò che facciamo, e la nostra tecnologia deve essere altrettanto affidabile,” afferma John Elliot, VP Technology EMEA di Starbucks. “La nostra partnership con Adyen garantisce che la nostra tecnologia di pagamento sia solida quanto il nostro servizio. Questa stabilità permette ai nostri team di concentrarsi sugli ospiti e sul caffè che amano, senza che problemi tecnici possano ostacolarli”.


























































