
Le modalità di pagamento si stanno evolvendo ad una velocità impressionante, al fine di garantire ai consumatori delle esperienze fluide, sicure e veloci sia online che offline.
Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello globale, sostiene LVMH, realtà mondiale operante nel settore dei beni di lusso, in un’importante iniziativa internazionale: l’unificazione dei sistemi di pagamento in tutte le sue Maison.
Le soluzioni Adyen sono attive in quasi 50 Maison del gruppo in tutto il mondo, coprendo settori come moda e pelletteria, hospitality d’eccellenza, orologeria e gioielleria, beauty e grandi magazzini.
Nell’ambito di una strategia volta a rafforzare le sinergie, LVMH promuove l’adozione delle best practice tra le sue Maison. L’obiettivo è valorizzare le iniziative più efficaci del gruppo e ampliarne la portata, preservando al contempo l’identità unica e gli standard di eccellenza di ciascuna Maison.
È con questo spirito che LVMH ha scelto Adyen come partner globale per i pagamenti nel 2020, con l’obiettivo di unificare le infrastrutture di pagamento in-store e online e offrire un’esperienza cliente fluida e di alto livello.
I benefici delle soluzioni Adyen per LVMH
L’implementazione delle soluzioni Adyen ha portato benefici concreti fin dalle prime fasi di adozione, tra cui:
- Un’esperienza in-store premium e fluida, grazie all’impiego di terminali mobili e della tecnologia Tap to Pay;
- Una notevole riduzione dell’inserimento manuale dei dati, con conseguente risparmio di tempo e diminuzione degli errori;
- L’automazione dei processi di riconciliazione e delle procedure di chiusura giornaliera;
- Un approccio unificato alla gestione dei pagamenti, con un unico partner in grado di coprire tutti i canali, le aree geografiche e i metodi, attraverso un’integrazione armonizzata.
Con oltre 1.000 negozi già attivi in tutto il mondo, tra Europa, APAC, Americhe e altre regioni, il successo del progetto di LVMH si fonda anche su un supporto personalizzato, adattato alle esigenze di ciascuna boutique.
L’unificazione dei sistemi di pagamento continua ad espandersi in sempre più Maison, rafforzando un’ambizione condivisa: offrire un’esperienza di pagamento elegante, efficiente e realmente globale.
Dichiarazioni
“Questo progetto si inserisce nella nostra più ampia ambizione di offrire un’esperienza cliente impeccabile, in linea con la qualità dei nostri prodotti e l’artigianalità delle nostre Maison”, afferma Arnaud Bodzon, Group Payment Director di LVMH. “Questo vale non solo per i clienti finali, ma anche per i nostri sales advisor che utilizzano le soluzioni. Ora possono concentrarsi pienamente sul loro ruolo principale – consigliare e assistere i nostri clienti – senza doversi preoccupare della gestione dei pagamenti”.
“La nostra partnership con LVMH riflette una visione condivisa: creare esperienze significative e agevoli per i clienti nel mondo del retail di alta gamma”, commenta Ethan Tandowsky, CFO di Adyen. “Oltre a facilitare i pagamenti, stiamo lavorando insieme per valorizzare ogni punto di contatto all’interno delle Maison di LVMH, assicurandoci che l’esperienza dei clienti sia all’altezza dei prodotti di lusso che acquistano. Non vedo l’ora di scoprire cosa potremo realizzare insieme a LVMH in questo nuovo capitolo”.
“Un supporto operativo e diretto è un fattore chiave di successo nella gestione di progetti di integrazione in un gruppo come LVMH. L’expertise di Adyen gli ha permesso di rispondere e adattarsi alle nostre esigenze specifiche”, aggiunge Arnaud Bodzon.