
Ferrari ha annunciato una partnership con ServiceNow che migliora le prestazioni delle Hypercar e le operation di gara in tempo reale. Questo annuncio fa seguito alla vittoria della Ferrari nell’ultimo Campionato Mondiale Endurance.
Costruita appositamente per gli standard delle corse endurance
I FIA World Endurance Championships (WEC) sono tra le manifestazioni più prestigiose al mondo. Le auto che partecipano a queste gare devono soddisfare specifici requisiti tecnici e di sicurezza, oltre a mostrare un’eccezionale organizzazione di squadra. Il team Ferrari Hypercar utilizza un’applicazione personalizzata basata su ServiceNow per soddisfare standard elevati, migliorare la collaborazione e stabilire un’unica fonte di informazioni affidabile per tutte le parti interessate. Sviluppata a fine 2024, la soluzione consente a Ferrari di monitorare e segnalare problemi delle vetture, comunicare aggiornamenti sui nuovi componenti in fase di test, raccogliere feedback sull’implementazione e garantire la tracciabilità durante l’intero processo di convalida.
Una singola piattaforma a supporto dell’intero business
La trasformazione di Ferrari Hypercar non si limita alla pista. Il One Digital Portal, sempre basato su ServiceNow, connette più di 25.000 dipendenti, concessionari, fornitori e contractor. È un hub centrale per la gestione delle richieste di servizio e consente tempi di risposta più rapidi, una migliore collaborazione e un’esperienza utente coerente nelle divisioni Racing, Sports Car e Lifestyle.
Le funzioni principali come IT operation, governance, conformità e servizio clienti sono unificate sulla piattaforma. La rete globale di concessionari Ferrari, che comprende 180 punti in oltre 60 Paesi, beneficia di una gestione semplificata dei casi e di una maggiore trasparenza operativa.
Ferrari e ServiceNow hanno iniziato a collaborare per la prima volta nel 2019, per aumentare la visibilità delle operazioni del team. Da allora, la partnership è cresciuta e supporta la modernizzazione a livello aziendale, con nuove opportunità all’orizzonte.