Ostana è l’unico Comune italiano selezionato dalla call “Smart Rural” e Riba E BussoneE, Presidenti regionali e nazionali Uncem, hanno affermato: ” Bisogna proseguire il percorso che unisce innovazione, cultura, terrorio e futuro”

Smart Rural villages
Smart Rural villages

Ostana è l’unico Comune italiano selezionato dalla call “Smart Rural”, lanciata a inizio anno dalla DG Agri della Commissione europea. A tal proposito, Lido Riba e Marco Bussone, Presisenti regionali e nazionali Uncem hanno evidenziato: “Lo straordinario lavoro svolto negli ultimi venticinque anni dalla comunità di Ostana, guidata da Giacomo Lombardo e Silvia Rovere, con tutta l’Amministrazione, la comunità, le associazioni e la forza di tante capacità fa parte di un progetto sul futuro. Ostana, insieme a tanti altri Comuni d’Europa, dà speranza per i borghi e la montagna che tornano a vivere. Un percorso di un quarto di secolo nel quale si uniscono innovazione, cultura, tradizione, territori, terra, intelligenze, vita, nascite e bambini”.
Ostana sarà, quindi, tra i 20 Comuni smart d’Europa, che puntano su innovazione e partecipazione locale per realizzare strategie ed approcci rapidi. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea (DG Agri) e avrà la durata complessiva di due anni e mezzo, su coordinamento da parte di E40 Group. Il suo obiettivo sarà quello di mettere in pratica gli approcci e le strategie di smart village, traendo, dall’esperienza concreta delle città, delle indicazioni utili per gli interventi locali della futura Politica Agricola Comune.

Inoltre, altri cinque villaggi, selezionati in Francia, Finlandia, Grecia, Irlanda e Repubblica Ceca, riceveranno supporto sullo sviluppo e l’implementazione di strategie locali innovative, visiteranno altre realtà europee di simili dimensioni e parteciperanno ad iniziative europee di formazione, come la Smart Village Academy, o eventi europei in cui poter promuovere le proprie azioni e confrontarsi con istituzioni europee ed altri network urbani.