OPPO lancia la famiglia Reno4, composta dal modello standard e dalla versione Pro. Ecco insieme le differenze e il momento più conveniente per l’acquisto.

I modelli 2020 della serie Reno si collocano, come i predecessori, all’interno della fascia media. Restano invariati gli elementi che hanno fatto la fortuna gamma: una speciale attenzione ai comparti fotografici – dotati di ottimi sistemi multiobiettivo – e un’estetica particolarmente curata, dal design sottile e le colorazioni cangianti.

Si tratta di dispositivi pensati per coloro alla ricerca di uno smartphone affidabile e particolarmente interessati all’aspetto multimedia, con un occhio di riguardo al cartellino del prezzo.

I modelli Reno4 sono per il momento disponibili solo in Cina, acquistabili quindi su importazione. Appare comunque pressoché certa la loro comparsa sui mercati occidentali nel corso dei prossimi mesi, come avvenuto per Reno3.

OPPO Reno4 e Reno4 Pro: le differenze

Sono molti i punti in comune tra i due cellulari. Innanzitutto il processore: sulla versione asiatica troviamo il Qualcomm Snapdragon 765G, dotato di supporto allo standard 5G. La CPU potrebbe cambiare nel caso OPPO scegliesse di commercializzare in Europa Reno4 con il solo LTE. In comune anche la batteria da 4000 mAh con possibilità di ricarica rapida a 65W.

La RAM base è di 8GB su entrambi i modelli, ma Reno4 Pro è disponibile anche in versione maggiorata da 12GB. I tagli per lo spazio di archiviazione sono invece gli stessi: 128 o 256GB.

Qualche modifica anche per quanto riguarda la fotocamera: su Reno4 l’obiettivo principale da 48MP è accompagnato da un grandangolare da 8MP e un sensore B&W da 2MP, mentre sulla versione Pro è abbinato a 12MP per le foto in notturna e un teleobiettivo da 13MP.

La differenza principale si riscontra naturalmente nel display, il quale passa dai 6,43” con vetro 2.5D di Reno4 ai 6,55” e vetro 3D del fratello maggiore. Nonostante lo schermo più grande, Reno4 Pro è più leggero grazie al design ultraslim.

OPPO Reno4: quando acquistarlo per risparmiare?

Nonostante gli smartphone OPPO si siano sempre distinti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, i più attenti al portafoglio potranno risparmiare ulteriormente.

A differenza di altri brand più blasonati – i cui prodotti mostrano un andamento del prezzo piuttosto altalenante, suscettibile a variazioni importanti in occasione di festività o uscite concorrenti – i cellulari del brand cinese subiscono una svalutazione più lenta ma regolare.

Dopo aver analizzato le variazioni di prezzo di Reno2, idealo ha messo a punto previsioni attendibili sul nuovo modello.

Per quanto riguarda Reno4 si potrebbe assistere a un declino costante del prezzo a partire da tre mesi dopo la vendita. Si tratterà però inizialmente di una piccola riduzione, di circa il 3% sul prezzo di lancio. Decisamente più interessante la situazione tra i sei e i sette mesi dalla comparsa sul mercato: il risparmio si dovrebbe attestare intorno al 20%, garantendo al contempo un telefono ancora attuale.

Dopo 12 mesi la cifra sul cartellino del prezzo si ridurrà di ben il 30%, ma va messo in conto l’acquisto di uno smartphone ormai vecchio di un anno. I più pazienti farebbero bene a tenere gli occhi aperti durante il secondo mese dopo il lancio: potrebbe registrarsi un calo temporaneo e improvviso di oltre il 16%