I clienti dell’una potranno accedere automaticamente anche alle soluzioni dell’atra, a costi agevolati

BorsadelCredito.it e Qonto insieme per le PMI italiane

BorsadelCredito.it e Qonto, conto corrente online su misura per le aziende, hanno siglato un accordo per rispondere in maniera integrata alle esigenze delle PMI in termini di accesso al credito e necessità di un sistema di banking dedicato e digitale.

Grazie a questa intesa, nasce dunque un servizio integrato per le aziende italiane che rivolgendosi a una delle due realtà possono automaticamente avere un ingresso preferenziale alle soluzioni dell’altra, a costi agevolati. La collaborazione risponde a un’esigenza reale del mercato: sono sempre di più le imprese e i professionisti che cercano una soluzione alternativa alla banca tradizionale per le proprie specifiche necessità in termini di attività finanziarie quotidiane e di accesso al credito, trovando nei servizi digitali più flessibilità, possibilità di personalizzazione, rapidità.

“L’accordo con Qonto ci permette, da un lato, di andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, che sempre più vogliono affidarsi al digitale per gestire la totalità delle proprie attività bancarie in maniera più snella e flessibile. Da oggi, in Qonto possono trovare un partner affidabile ed in linea con la filosofia che da sempre ci contraddistingue: fornire alle imprese un mezzo rapido, trasparente e semplice per crescere commenta Antonio Lafiosca, Group COO di BorsadelCredito.it. Dall’altro lato, l’accordo si inserisce nel nostro piano di sviluppo attraverso partnership strategiche. In particolare, ci permette di ampliare il bacino di utenti a quelle imprese che già utilizzano una banca digitale e possono avere necessità di finanziamento.”

“La partnership con BorsadelCredito.it è in linea con la mission di Qonto di creare la banca che tutte le imprese amano commenta Mariano Spalletti, Country Manager Italia di Qonto. Questa partnership rappresenta un importante passo nel percorso di Qonto perché ci permette di offrire ai nostri clienti un ulteriore servizio nell’ambito della gestione finanziaria d’impresa, a supporto del loro business. Siamo molto attenti e ricettivi rispetto alle richieste dei nostri clienti e la possibilità di ottenere dei finanziamenti si è confermata essere un’opzione importante per chi fa business. In particolare, tra i nostri clienti che vorrebbero delle feature aggiuntive, il 50% ha richiesto proprio il servizio di credito. Abbiamo scelto BorsadelCredito.it in quanto è uno dei protagonisti principali nel panorama italiano in ambito di digital lending e in quanto condividiamo i valori principali di semplicità, efficienza e trasparenza.”

L’accordo è particolarmente significativo in un contesto, quello Italiano, in cui l’utilizzo delle piattaforme digitali in ambito bancario e finanziario cresce a ritmi vertiginosi. Secondo la ricerca European Digital Banking 2019 di Mastercard, già il 30% degli italiani si affida a istituti che operano solo via web. Inoltre, l’Italia svetta tra i paesi europei nei quali i consumatori usano più frequentemente le soluzioni digitali bancarie, con il 59% che le usa almeno una volta ogni due settimane. Infine, secondo i quasi due terzi degli italiani (62%), sarà proprio la domanda di soluzioni finanziarie da mobile a crescere esponenzialmente nei prossimi anni in quanto semplificano e rendono più conveniente la payment experience. Gli italiani si mostrano fiduciosi e positivi verso queste nuove tecnologie per una gestione a 360° della propria routine finanziaria.

Anche la seconda edizione dell’Osservatorio realizzato da PwC in collaborazione con NetConsulting cube evidenzia una forte crescita della finanza tecnologica in Italia: nel 2018 si contano 199 fintech (+27% rispetto al 2017) con un fatturato di 266 milioni di euro (dato aggiornato al 2017). A dimostrazione di questo forte trend di sviluppo, secondo le stime di P2P lending Italia tutti i sotto-segmenti del fintech hanno segnato crescite importanti, ma in particolare il segmento dei prestiti alle imprese continua a dominare il mercato, segnando un nuovo record nel secondo trimestre 2019: 30 milioni di euro i nuovi prestiti, con un aumento del 133,7% rispetto al trimestre precedente e del 133,3% in confronto al secondo trimestre 2018.