Il parere di Yoni Assia, CEO di eToro: le criptovalute sono il futuro, non si può tornare indietro. Permetteranno di creare sistemi più inclusivi riducendo la disuguaglianza

eToro mette in guardia Facebook: usi stablecoin di partner

La scorsa settimana Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, è comparso davanti alla House of Finacial Services degli Stati Uniti d’America per fornire informazioni circa la criptovaluta Libra. Yoni Assia, CEO e co-fondatore di eToro, ha espresso la propria opinione e il posizionamento della piattaforma di investimenti multi-asset.

“Come previsto, l’apparizione di Mark Zuckerberg davanti al Financial Services Committee è stata l’occasione per interrogare il CEO di Facebook su diverse tematiche: dalle vaccinazioni, all’incitamento all’odio, passando per l’housing, fino all’impatto di Libra sul dollaro americano come valuta di riserva.”

“Come testimonia il documento pubblicato da Facebook a ridosso dell’udienza, Zuckerberg ha ripetutamente rassicurato il Comitato che Facebook desidera collaborare con i regolatori e che l’azienda non lancerà Libra in nessun paese del mondo fino a quando non avrà l’autorizzazione dei regolatori statunitensi.”

“Da molto tempo sostengo che la domanda da porsi è “come e quando”, e non “se” le banche centrali lanceranno valute digitali: si tratta di un passo inevitabile. La grande domanda è se queste verranno chiamate o meno criptovalute, dal momento che è alquanto probabile che tali valute saranno sottoposte al controllo dei governi e da questi saranno autorizzate; mente le criptovalute sono, per definizione, decentralizzate e non necessitano di autorizzazione. Ad ogni modo, la creazione di valute digitali da parte delle banche centrali aiuterà a legittimare le cripto, dal momento che permetterà la conversione tra queste. Saremo spettatori interessati per capire su quale rotta proseguirà Libra.”

“Oggi Zuckerberg ha sottolineato che l’obiettivo di Libra è quello di promuovere l’inclusione finanziaria. Vuole dare maggiore potere alla gente, dal momento che reputa fallimentare l’attuale sistema. Ha evidenziato la mancanza di un’architettura digitale che consenta di supportare l’innovazione della quale abbiamo bisogno.”

“Noi di eToro vogliamo fare da cassa di risonanza a questa richiesta di innovazione finanziaria e apprezziamo Zuckerberg per il suo impegno. La riduzione della disuguaglianza è la sfida economica più importante del nostro tempo. Nel 2017 più della metà della ricchezza mondiale era nelle mani dell’1% della popolazione. Dobbiamo trovare soluzioni che consentano a tutti di avere accesso alla ricchezza e di partecipare all’economia.”

“La missione di Libra fa da eco al progetto GoodDollar di eToro. GoodDollar lancerà una criptovaluta decentralizzata alimentata dalla tecnologia blockchain e basata sui principi dell’UBI, dando a ciascuno dei suoi membri un reddito giornaliero. Un progetto che consente di creare economie più inclusive e ridurre la disuguaglianza economica a livello globale. Abbiamo un lungo ed ambizioso percorso davanti a noi, ma sono entusiasta di contribuire a questi sforzi a sostegno dell’innovazione responsabile al fine di creare un futuro migliore per tutti.”