La premiazione avverrà in occasione del Salone dei Pagamenti, a Milano il 6-8 novembre 2019

FinTech: aumenta la redditività grazie alla resilienza

L’Auriga Fintech Award, premio ideato e promosso da Auriga e organizzato in collaborazione con il Fintech District, è ai blocchi di partenza. La premiazione avverrà in occasione del Salone dei Pagamenti, a Milano il 6-8 novembre 2019. L’iniziativa si rivolge alle startup fintech già consolidate e con un alto livello di innovazione tecnologica negli ambiti dello Smart Payments & Money transfer, Intelligenza Artificiale, Blockchain e Cybersecurity. Dopo un primo screening delle candidate da parte del team di Auriga, saranno individuate le 5 finaliste che parteciperanno alla finale prevista per l’8 novembre, proprio durante il Salone dei Pagamenti. In questa occasione potranno fare un pitch di fronte alla platea e alla giuria. La startup vincitrice riceverà un premio di 5.000 euro e avrà l’opportunità di collaborare con l’azienda che oggi è leader in Italia e in Europa nel mercato delle soluzioni software per la banca omnicanale.

L’obiettivo del premio è quello di accogliere l’innovazione che caratterizza le Fintech e lavorare assieme alle migliori in un’ottica di Open Innovation per la co-crezione di valore. Auriga si pone infatti in una posizione di apertura per lavorare insieme a realtà in grado di contribuire, con l’agilità che solo le startup possono avere, per una strategia di sviluppo congiunto di soluzioni innovative. Grazie all’esperienza di oltre 25 anni e ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, Auriga può offrire non solo la sua capacità di penetrazione sul mercato e la sua relazione con numerosi clienti, ma anche la competenza e la solidità di offerta che la contraddistingue.

A chi come Auriga sviluppa soluzioni software per la banca omnicanale, con applicativi, servizi e consulenza tecnica per la gestione integrata degli sportelli Atm e self-service di tipo evoluto – dei chioschi multimediali, dell’Internet e mobile banking e del mobile payment –, l’apporto di nuove idee da parte di giovani aziende in grado di fornire, soprattutto un contributo ad alto livello tecnologico per innovare il sistema finanziario / bancario, è una risorsa sempre più strategica per la crescita e per la capacità di offrire soluzioni competitive per un mercato in continua evoluzione. Tecnologie emergenti come RPA (Robotic Process Automation), Artificial Intelligence (AI), Machine Learning (ML), Big Data Analytics e Internet of Things (IoT) possono infatti accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni che presentino dei forti passi avanti su aspetti come la facilità di utilizzo, l’accesso in mobilità e la personalizzazione.

L’introduzione della normativa PSD2 oggi sta incoraggiando l’ingresso sul mercato e la crescita delle startup fintech. Si va affermando un approccio collaborativo tra i big player che vedono nell’Open Innovation l’opportunità di sviluppare nuovi prodotti e servizi sempre più innovativi e in grado di rispondere alle richieste dei clienti finali in un mercato sempre più fluido e aperto. Auriga ha scommesso sul modello dell’Open Innovation creando nel corso del 2018 l’incubatore IC406 per entrare in contatto con idee e competenze provenienti dall’esterno, anche da ambiti molto diversi. Se il premio lanciato per questa edizione del Salone dei Pagamenti guarda a startup consolidate sul mercato, IC406 si rivolge invece a studenti, laureati, ricercatori o professionisti o anche a giovani imprese o PMI innovative, alla ricerca di supporto e competenze specifiche per costituire la propria startup. Situato a Bari, l’incubatore di Auriga offre servizi di formazione, supporto e tutoring e networking, oltre all’opportunità di ottenere il seed capital per il decollo. In questo modo i talenti possono trasformare la propria idea in impresa e l’azienda può entrare in contatto con idee e competenze provenienti dall’esterno, nell’ottica della contaminazione.

Nel nuovo contesto di riferimento – Open Banking e PSD2 – l’Auriga Fintech Award è il modo con cui l’azienda conferma ancora una volta la sua spinta naturale verso l’innovazione e la sperimentazione e si posiziona tra quelle realtà in grado di saper trasformare da subito le nuove regole in una leva per accelerate il proprio business e favorire lo sviluppo dell’intero ecosistema fintech italiano.

“Innovazione, contaminazione, integrazione. Sono concetti in cui crediamo molto e su cui abbiamo costruito, negli ultimi anni, la nostra strategia di sviluppo. Riteniamo infatti che solo attraverso la capacità di guardare avanti e lavorare insieme ai diversi soggetti che operano nel settore bancario e finanziario si possa davvero fare innovazione. La collaborazione con le Fintech, quindi, rappresenta per Auriga un elemento fondamentale al fine di portare sul mercato maggiore efficienza e nuovi servizi, attraverso soluzioni tecnologiche all’avanguardia”, ha commentato, Vincenzo Fiore, CEO di Auriga.