L’evento promosso da Niuko Innovation e Knowledge metterà a fuoco gli aspetti giuridici e organizzativi, anche attraverso una serie di case history

Smart Working: quattro passi per ripensare il lavoro

Uniflair, società del gruppo Schneider Electric con sede a Conselve (Padova), vanta 68 contratti di Smart Working attivi – pari al 32% della popolazione impiegatizia. Uniflair ha saputo fare del lavoro agile uno strumento di miglioramento del clima aziendale e un elemento di attrazione per i giovani talenti.

Proprio per queste ragioni lo stabilimento della Bassa Padovana, progettato dall’architetto Mario Cucinella, è stato scelto come location dell’evento Smart Working: quattro passi per ripensare il lavoro promosso da Niuko Innovation & Knowledge nell’ambito della Settimana del Lavoro Agile promossa dalla Regione Veneto: l’appuntamento è per martedì 28 maggio dalle ore 14 alle ore 18.

Un’occasione preziosa sia per le aziende che hanno già intrapreso un percorso in questo senso e vogliono confrontarsi con altre esperienze sia per le realtà che si affacciano per la prima volta a questo strumento.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Nella prima parte, dopo i saluti di Roberto Baldo, responsabile progettazione Niuko, e di Stefano Sancio, responsabile servizio relazioni sindacali e capitale umano Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso, sono in programma gli interventi di Rosita Zucaro, ricercatrice del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Family Business, che metteranno a fuoco rispettivamente gli aspetti giuridici e quelli organizzativi e tecnologici.

Verranno poi presentate le due esperienze di Siav spa, realtà di Rubano leader nella gestione documentale e di Uniflair, mentre la seconda parte del pomeriggio sarà dedicata a un’esperienza laboratoriale dedicata a chi intende introdurre lo smart working in azienda.

L’ESPERIENZA

Schneider Electric Italia ha “sposato” la formula dello smart working già a partire dal 2015: la sperimentazione ha dato esito positivo ed è stata recepita dal contratto integrativo 2018-2020, con la possibilità per tutti i lavoratori della multinazionale con mansioni compatibili di lavorare da casa un giorno alla settimana.

“Nel 2016, a un solo anno dall’introduzione dello strumento – spiega Gionata Valisa, Hr Business Partner Uniflair – una survey ne ha rilevato il gradimento e l’efficacia dello Smart Working: non solo, come era ovvio attendersi, i dipendenti interessati dalla misura si erano detti soddisfatti, ma tutti i responsabili d’area hanno promosso all’unanimità la misura, basata sulla fiducia dei dipendenti e sulla capacità di lavorare per obiettivi.”

L’evento è gratuito. Informazioni e iscrizioni alla pagina dedicata.