Smau illustra alcune case history di successo nel comparto della moda

L'innovazione nel mondo del Fashion passa dalla produttività

Confartigianato Moda ha presentato, nel luglio 2018, uno studio dedicato all’innovazione digitale nel mondo del Fashion. Ne è emerso che l’ingresso delle imprese della Moda nell’Industria 4.0 avviene all’insegna dell’aumento dell’efficienza: in dieci anni (2007-2017) il settore del Tessile, abbigliamento, pelle e calzature ha cumulato un incremento di produttività del 17,7%, ritmo doppio della media del manifatturiero (+8,1%).

Le imprese della Moda sono tra le più interessate dalla rivoluzione digitale dei consumi: la categoria dell’abbigliamento, infatti, è quella che registra la quota più elevata di e-shoppers (40,4%). Anche la comunicazione con il mercato cambia: il 34,4% delle imprese del settore usa i social media, prevalentemente per sviluppare l’immagine dell’impresa o i suoi prodotti (26,9%) e per raccogliere opinioni, recensioni e rispondere alle domande dei clienti (18,0%).

Case history dal mondo del fashion

  • Nello spazio di Carpisa Lab si studiano e si collaudano i materiali per le valigie del domani

    L’innovazione al servizio del cliente attraverso nuovi materiali, apparecchiature di ultima generazione e un laboratorio specializzato nella Ricerca&Sviluppo. Così Carpisa, il marchio italiano leader a livello internazionale nel settore borse e valigeria, ha deciso di affrontare le sfide che il mercato le ha posto davanti.

  • Premiata, nuove tecnologie interattive per valorizzare la diversity del brand

    Premiata è un brand che si rifà a valori quali diversità, qualità, anomalia, istintualità, mancanza di regole. E li traduce in prodotti. Innovativa e originale anche nella comunicazione, Premiata ha deciso di sperimentare prima in Fiera e poi nei negozi monomarca il Tunnel Emozionale Evoque.

  • Del Brenta, tacchificio dal 1968: tradizione e innovazione si incontrano

    Rinnovarsi partendo dalla comunicazione interna: è quello che ha fatto Del Brenta, azienda padovana che, dal 1968 si occupa della creazione, progettazione e produzione di tacchi, zeppe e plateau per i più grandi marchi di calzature al mondo. Tra i progetti più recenti realizzati dall’azienda, vi è il sistema di collaborazione e comunicazione Cisco Webex, che è diventato da subito la piattaforma cloud di comunicazione e collaborazione di riferimento dapprima all’interno dell’azienda, e in via di realizzazione anche con i clienti e con i fornitori.

  • L’esperienza sartoriale di Eligo Milano

    Eligo è un marketplace di Personal Stylist capaci di offrire capi personalizzati e accessori per uomo e per donna. La piattaforma connette gli amanti dell’eleganza e dello stile Made in Italy con una Community di consulenti sartoriali, chiamati Sartorialist.

  • EB Hi Tech Fashion: connecting people to warm

    EB Hi Tech Fashion ha focalizzato lo studio della tecnologia e del design per creare la prima ed unica collezione italiana di indumenti intelligenti che producono calore a richiesta: premendo un tasto, il capospalla o gli accessori producono calore, regolabile, donando al corpo la temperatura ideale.

  • 360° Storytelling: Video Storytelling ed esperienze Interattive in Realtà Virtuale

    Come raccontare e trasmettere il valore delle produzioni artigiane italiane? Per la designer Olivia Monteforte, lo startupper turistico Federico Brocani e l’informatico Massimiliano Camillucci la risposta è 360° Storytelling: far vivere un’esperienza reale dove il visitatore entra nel laboratorio manifatturiero, incontra l’artigiano e scopre come nasce un prodotto Made in Italy. Il tutto indossando un visore per la realtà virtuale.