L’associazione internazionale no profit cercava una soluzione facile ed efficace per proteggere le email in cloud

Slow Food protegge i suoi progetti grazie a Libraesva

Slow Food è un’associazione no profit nata nel 1986 e impegnata a restituire al cibo il giusto valore, nel rispetto di produttori, ambiente, e tradizioni locali. Opera in 150 Paesi, al fine di migliorare la conoscenza del sistema che regola la produzione alimentare e di promuovere un’alimentazione buona, salutare ed equa, nel pieno rispetto della biodiversità e delle relazioni tra produttori e consumatori.

Slow Food promuove tantissime iniziative che vedono coinvolte sia le piccole associazioni locali, sia quelle di portata internazionale, sulla base del principio per cui si parte dalle radici, e quindi dal piccolo, per arrivare alle nostre tavole, e quindi a qualcosa di grande.

Oggi Slow Food conta oltre 150 dipendenti e numerosi collaboratori, attivisti e volontari, presenti in oltre 1000 gruppi.

La sfida

Dal 1986 (anno di fondazione) al 2000, Slow Food ha utilizzato piattaforme Macintosh ed Eudora Mail per la gestione della posta elettronica, optando successivamente per Linux e Postfix. A partire dal 2005, però, la struttura ha iniziato a presentare qualche lacuna legata all’espansione dell’azienda e del numero dei dipendenti e quindi degli account di posta.

“Dopo esserci affidati a un server posizionato presso una web farm torinese, abbiamo di recente scelto di passare alla dimensione cloud e ad Office 365. In tal modo possiamo oggi, gestire con semplicità oltre 15.000 email in uscita e oltre 30.000 email in entrata, che mediamente generiamo ogni settimana” sostiene Andrea Vero, CIO di Slow Food. “Per noi le email sono fondamentali perché ci hanno consentito di crescere, generando quella fitta rete di relazioni, fondamentali per il nostro impegno quotidiano. Per tale motivo abbiamo sentito il bisogno di affidarci a una soluzione come Libraesva Email Security, semplice da gestire ma efficace alla massima potenza, al fine di ridurre l’invasione di email indesiderate e pericolose che potrebbero danneggiare la nostra immagine e comportare un inutile dispendio di tempo e risorse.”

Benefit

Semplicità e velocità di istallazione sono stati, sin da subito, due elementi molto apprezzati da Slow Food la quale, anche grazie alla possibilità di operare tramite una gestione remota via web e con il supporto del team tecnico Libraesva, ha reso in poco tempo disponibile e funzionante la propria appliance di Email Security.

Inoltre, grazie alla soluzione Libraesva, Slow Food può anche beneficiare della protezione della posta in uscita e difendere così la propria reputazione da fenomeni diffusi, come lo spam spedito tramite botnet, che metterebbero a rischio il nome e la stima dell’azienda.

“Libraesva Email Security è il prodotto che cercavamo; grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, di apprendimento automatico e al team di specialisti di email security, possiamo beneficiare di una protezione completa contro le più recenti minacce avanzate: ogni istallazione invia feedback in tempo reale agli EsvaLabs e in tal modo la nostra protezione è sempre aggiornata in base alle ultime minacce rilevate che vengono, quindi, bloccate senza difficoltà. Inoltre, il tool del Threat Analysis Portal ci consente di visualizzare le minacce bloccate dalla nostra istallazione e di averne una completa e trasparente visibilità, per noi fondamentale”, afferma Vero.

“Slow Food promuove la buona alimentazione, sostenibile sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista sociale. Abbiamo trovato in Libraesva un partner tecnologico con cui dialoghiamo facilmente e con il quale siamo in sintonia, per la modalità di lavoro tipicamente artigianale, che cura la qualità del proprio prodotto nei minimi dettagli”, aggiunge.

Risultati

Libraesva Email Security è stata una scelta eccellente che ha consentito a Slow Food di sfruttare pienamente i vantaggi e, al tempo stesso, risolvere alcuni dei problemi sorti a seguito del passaggio a Office 365.

“Sapevamo che Office 365 ci avrebbe offerto solo una protezione base, attiva contro le minacce già conosciute, diffuse tramite email. Per la sicurezza del nostro business, basato sui principi di trasparenza e responsabilità, volevamo di più! Grazie alla soluzione abbiamo ottenuto un’immediata riduzione del classico spam, che infastidisce non poco ma spaventa relativamente, e soprattutto degli attacchi mirati, per i quali invece nutrivamo maggiori preoccupazioni vista l’abilità a nasconderti nel testo e negli allegati delle email”, sostiene Vero.

Per Slow Food le email sono uno strumento fondamentale, utilizzato per condividere idee e informazioni tra l’azienda e la rete territoriale di riferimento; parliamo di progetti educativi nelle scuole, esperienze comunitarie, progetti di filiera con i produttori, gli allevatori, i pescatori. C’è un continuo dialogo tra la sede e i gruppi locali, che ha come obiettivo il bene comunitario e, pertanto, necessita della massima sicurezza e protezione. Con Libraesva Email Security è stata possibile una semplice, veloce e perfetta integrazione con l’infrastruttura esistente e una repentina e completa visibilità delle minacce intercettate e bloccate, con particolare riferimento a phishing, zero-day e attacchi Business Email Compromise.

“Grazie alle Sandbox proprietarie, dedicate al controllo dei link e degli allegati pericolosi, non corriamo più il rischio di cadere in inganno: anche le minacce sconosciute vengono bloccate prima che raggiungano le nostre mailbox. Libraesva Email Security è un prodotto eccezionale, operante in perfetta sintonia con il nostro Office 365, nel pieno rispetto di quei principi per noi fondamentali: responsabilità, trasparenza, sicurezza”, conclude Vero.