La società del Gruppo Datrix si pone l’obiettivo di sfruttare le sinergie tra rivoluzione digitale e mondo finanziario, sfruttando i big data

Data master: profitti del 30% sopra alla media del settore

FinScience, parte del Gruppo Datrix, si pone l’obiettivo di governare e sfruttare le sinergie tra rivoluzione digitale e mondo finanziario, che stanno sempre di più convergendo in un continuo dialogo e scambio di dati, tecnologie e soluzioni.

La Finanza è alla ricerca di alternative: la velocità di esecuzione è ormai in mano a pochi che fanno leva su vere e proprie rendite di posizione (vicinanza ai server delle Borse); i dataset tradizionali (es. valori di Borsa, bilanci) sono disponibili a tutti e non si può più costruire su questi un vantaggio competitivo. Ecco allora che – anche in Italia – gli Asset Manager, compresi quelli che adottano criteri ESG, il Credit Management e le Investor Relations stanno scoprendo il valore aggiunto e differenziante ricavabile dagli Alternative Data, ossia da quell’insieme veramente “big” di dati non strutturati (in origine infatti sono testi o immagini), ricavabili intelligentemente da ambienti digitali come social, blog, forum, mappe e piattaforme di e-commerce.

È proprio per trattare “finanziariamente” questi dati, che richiede la conoscenza delle logiche di comunicazione e distribuzione proprie degli ambienti digitali dove nascono, che nel 2017 è nata FinScience, oggi insieme alla società 3rdPlace parte del gruppo Datrix, forte del digital expertise dei fondatori ex senior manager di Google Italia e delle competenze finanziarie dei suoi primi investitori privati, alcuni dei quali oggi attivamente e quotidianamente impegnati in azienda.

Grazie ad algoritmi proprietari di machine learning e metodologie innovative di Natural Language Processing, FinScience estrae, analizza e pesa gli Alternative Data per fornire ai clienti, da una parte, informazioni e segnali prima che diventino notizie e, dall’altra, modelli, strategie, indici Smart Beta e portafogli di investimento derivati dalla combinazione degli Alternative Data con dati tradizionali di Borsa e open data.

Ai recentissimi “Rome Innovation Summit” e “Workshop sui dati non strutturati”, organizzato dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano, FinScience ha presentato una serie di casi d’uso già messi a terra per i suoi clienti, tra i quali il miglioramento “alternativo” dello scoring creditizio sulle PMI, i modelli di investimento Quantamental e le ricerche predittive di mercato finalizzate al lancio di nuovi prodotti o mercati, realizzate combinando recensioni, conversazioni e trend digitali con dati statistici tradizionali e con il parere dei clienti e utenti raccolto sul campo tramite un’app mobile.

NUOVO ARRIVO IN FINSCIENCE: ANGELO OVIDI È IL NUOVO PRINCIPAL

A partire dal 2 maggio, Angelo Ovidi sarà il nuovo Principal di FinScience, con grande soddisfazione di Fabrizio Milano d’Aragona, CEO di Datrix e della controllata FinScience, che ha così commentato: “Siamo estremamente felici dell’arrivo di Angelo in quanto cercavamo una persona con le sue caratteristiche che potesse diventare, grazie alla sua esperienza sul campo, anche un punto di riferimento del nostro team di Ricerca&Sviluppo e delle nostre soluzioni software di Alternative Data. Siamo altrettanto orgogliosi di aver riportato in Italia un “cervello” che ha conseguito significativi successi all’estero. Angelo sarà determinante per il nostro processo di internazionalizzazione, dato che oggi molti interessamenti nei confronti della nostre soluzioni provengono da altri Paesi europei e da oltreoceano.”