Al The Old Truman Brewery” oggi innovatori italiani e UK si incontrano per seconda edizione di Smau | Italy Restarts Up in London powered by ICE and Smau. Ieri presso l’Ambasciata Italiana a Londra alla presenza dell’Ambasciatore Raffaele Trombetta si è tenuto il ricevimento di apertura dell’evento.

PayPal Startup Blueprint

Nella cornice dell’Old Truman Brewery questa mattina si sono aperti gli incontri tra ecosistema dell’innovazione delle 30 startup italiane e quelle britanniche nell’ambito della seconda edizione di Smau London| Italy RestartsUp in London Powered by ICE and Smau. Un’edizione anticipata dal ricevimento di ieri sera presso l’Ambasciata Italiana che ha riunito per tutta la serata gli ospiti delle due delegazioni. A dare il benvenuto agli ospiti l’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, sua Eccellenza Raffaele Trombetta, del Consigliere Giuridico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Avv. Marco Bellezza, dei rappresentanti istituzionali delle Regioni italiane coinvolte (Campania, Emilia Romagna e Sicilia), di startup, corporate, incubatori, acceleratori e investitori sia italiani che britannici.

Dopo l’intervento introduttivo dell’Ambasciatore Trombetta, il quale ha presentato l’Iniziativa Italy For Innovation, spiegando quanto sia rilevante il tema dell’innovazione nel Regio Unito e in particolare nella città di Londra, si sono succeduti gli interventi del Consigliere Bellezza, che ha presentato le diverse misure realizzate dal Governo a supporto di Startup e Imprese  e del Presidente SMAU, Pierantonio Macola il quale ha sottolineato come sia necessario pensare alle Startup, ed ecosistema (incubatori, acceleratori, centri ricerca, agenzie), come una nuova forma di relazione tra imprese esistenti seguendo il paradigma sempre più diffuso dell’Open Innovation. Obiettivo di SMAU da 55 anni è proprio quello di creare nuove relazioni di business tra gli operatori locali, nazionali e internazionali.

Nella giornata di oggi, presso l’Old Truman Brewery, si stanno susseguendo incontri individuali, pitch delle 30 startup italiane, tavole rotonde con rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e britannico dedicati alle seguenti tematiche: Open Innovation, FoodTech/AgriTech, Smart Communities, Artificial Intelligence & Smart Manufacturing e FinTech & InsurTech.

In particolare, tra gli ospiti sul palco Sirti ha presentato  “Imprenditivity”, il programma attraverso il quale Sirti ha coinvolto tutta la popolazione aziendale nei processi di innovazione, mentre Dompè ha presentato i risultati del progetti pilota Side by Side 4 Innovation, il primo contest di Open Innovation lanciato nel 2018 da Dompé e rivolto a startup e centri di ricerca nel campo dell’Oftalmologia e della Nutrizione.

Sono attese circa 400 persone tra rappresentanti di start-up, incubatori/acceleratori, rappresentanti delle istituzioni, investitori, imprese e giornalisti. Al termine della giornata è in programma un networking Party, per agevolare l’incontro tra i due ecosistemi. Domani,  12 Aprile è previsto un tour presso gli incubatori e acceleratori appartenenti all’ecosistema londinese dell’innovazione: il tour sarà l’occasione per attivare relazioni commerciali e partnership tra l’ecosistema dell’innovazione londinese e le realtà italiane. Saranno visitati nell’ordine Istituto Marangoni, Google for Startups, Wayra, Forward Fooding, Founders Factori e Digital Catapult.