Per dar vita a questo sistema bisogna agire su tre livelli: Comprendere, Abilitare, e Sostenere i comportamenti nel tempo

Kill Skill

Per affrontare l’ormai arcinoto problema della mancanza di skill, lo scorso 4 aprile Logotel ha proposto Kill Skill, un metodo design driven in grado di lavorare su tutto il sistema azienda-persona: dalla formazione di nuove skill agli ambienti per alimentarle nel tempo, fino alla progettazione di modalità per mettere davvero in pratica ciò che le persone hanno appreso.

Innovazione tecnologia, incertezza geopolitica e distruption di interi modelli di business. Sono temi che tutte le organizzazioni stanno affrontando per potenziare la propria competitività o reinventarsi. L’esigenza di trasformazioni continue (perché il ritmo del cambiamento non rallenterà) si riflette sulle persone: che hanno bisogno di nuove skill. Spesso, però, la risposta si limita a cataloghi di nuove competenze da “installare nelle persone”.

Durante l’evento Kill Skill, Logotel propone un cambiamento di prospettiva: gli elenchi di skill sono privi di personalità, ignorano i talenti individuali e la realtà delle imprese. E può perfino risultare nociva: iniettare il cambiamento senza progettare l’impatto che potrà avere sull’organismo-impresa, può portare al suo rifiuto da parte delle persone, alla demotivazione, al calo della produttività.

Logotel da 25 anni accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo, confrontandosi con manager e decisori nazionali e internazionali. Dal suo osservatorio rilancia la sfida dell’aggiornamento delle competenze.

“Le organizzazioni vanno supportate a un livello più profondo. Bisogna hackerare il sistema della formazione. È necessario un approccio che ripensi l’innovazione. Non è solo un tema tecnologico, deve diventare un appuntamento per innescare nuovi modelli di sviluppo, che sia in grado di reagire ai cambiamenti ed evolversi”, racconta Nicola Favini, direttore generale Logotel.

Per realizzare tutto ciò, è sempre più importante amplificare il livello di comprensione del sistema azienda-persona. I programmi di trasformazione sono già partiti, ora bisogna mappare come le strategie di formazione e le iniziative di change management impattano sulle skill delle persone.

“Trascurare fattori come il commitment del management, l’orientamento delle persone e i loro bisogno significa dar vita a ‘killer dei progetti’, fenomeni che demotivano le persone e allontanando i risultati desiderati. Ne abbiamo discusso con il management presente all’evento, per dare insieme un volto a questi killer. Secondo noi questo è il primo passo per neutralizzarli”, spiega Jessica Aroni, Senior Manager Education Projects per Logotel. Un’attività collaborativa per catturare insight significativi, fondamentali per comprendere se le iniziative che puntano al cambiamento stanno funzionando oppure no.

A partire da queste premesse Logotel propone un approccio in grado di lavorare sul tutto il sistema azienda-persona: dalla formazione di nuove skill agli ambienti per alimentarle nel tempo, fino alla progettazione di modalità per esercitare davvero ciò che le persone hanno appreso.

In un contesto in cui una skill “invecchia” ogni circa due anni, bisogna progettare percorsi e strumenti di formazione e soprattutto per abilitare ogni persona ad applicare in modo naturale ciò che di nuovo ha imparato. La formazione oggi, deve essere legata a doppio filo con il business e la cultura aziendale. Senza questa condizione qualunque programma o attività di training rischia di non funzionare. Qualunque skill è davvero utile solo se si costruiscono spazi di pratica per esercitarla nel quotidiano, altrimenti evapora.

Logotel propone quattro “attivatori” per dar vita ai suoi progetti, per renderli concreti e misurabili: attitudine, motivazione, permesso e opportunità.

“In sintesi, gli attivatori devono lavorare insieme sui nostri progetti. Nel selezionare e sviluppare le attitudini delle persone; nel generare e mantenere attiva la motivazione; nel concedere il permesso per sperimentare nuovi comportamenti e, infine, nell’offrire opportunità per creare impatti reali delle nostre iniziative”, afferma Maria Grazia Gasparoni, Manager of Education per Logotel.

Per dar vita a questo sistema bisogna agire su tre livelli:

  • Comprendere: con strumenti di assessment, per mappare il sistema azienda-persona e aiutare le organizzazioni a definire lo stato delle iniziative formative e individuare le azioni necessarie per colmare gap
  • Abilitare le persone: con percorsi di sviluppo, strumenti e ambienti fisico-digitali per accompagnare le persone nel viaggio dell’apprendimento. Stimolare la motivazione delle persone e creare spazi di opportunità per trasformare le skill in comportamenti.
  • Sostenere nel tempo i comportamenti, perché questi ambienti devono essere capaci di stimolare e mantenere attiva l’acquisizione di nuove skill.

Per approfondire le tematiche dell’evento è possibile scaricare il Quaderno Kill Skill – Un non catalogo di competenze. Sul sito web dedicato è possibile non solo leggere i contenuti, ma anche ascoltarli. Il quaderno è disponibile in italiano e in inglese.