Annunciata la nuova Region in Italia e servizi dedicati alle pmi italiane

AWS aprirà nel 2020 la propria Region in Italia. Un annuncio questo presentato in occasione dell’AWS Summit 2019 a dimostrazione di come il nostro Paese sia una nazione importante per il colosso americano. Lo dimostrano gli investimenti sul territorio, le 3000 persone formate solo nel 2018 e i 30 AWD Educate Institution ottenuti grazie alla collaborazione con i più prestigiosi atenei del Belpaese.

Le imprese di ogni settore e dimensione possono oggi beneficiare di soluzioni tecnologiche anni fa impensabili ed in grado di garantire loro performance superiori. Tra queste, l’ingrediente fondamentale su cui è opportuno basare il proprio business aziendale è sicuramente il cloud, capace di offrire efficienza, scalabilità, flessibilità e costi di ingresso praticamente nulli. Solo così le imprese potranno massimizzare il loro vantaggio competitivo e ridurre il time to market dei propri prodotti o servizi” ha spiegato Marco Argenti, vice president tecnology di AWS.

In questa direzione il colosso americano ha lanciato AWS Innovate Now, iniziativa pensata per le piccole e medie imprese italiane che possono accedere ad una serie di applicazioni software, così da provare e valutare le tecnologie più adatte alle loro esigenze, al fine di vincere le proprie sfide di business. In particolare le pmi beneficeranno di soluzioni su misura in ambito CRM, risorse umane, business intelligence, ERP, applicazioni 3D interattive, marketing, e-commerce, analytics e communication, il tutto attraverso servizi pay-per-use, facilmente scalabili. Non dovranno inoltre preoccuparsi della realizzazione e mantenimento dell’infrastruttura tecnologica o del loro aggiornamento.

Non mancano inoltre gli accordi stretti da AWS sul territorio italiano, sia con diverse software house nostrane che soprattutto con Assolombarda, l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria che tutela gli interessi di circa 6000 imprese che gravitano intorno a Milano.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare le idee un realtà – ha aggiunto Marco Argenti – Ci consideriamo dei digital enabler grazie al più grande numero di servizi cloud al mondo offerti: dalla migrazione ai micro-servizi, analytics e machine learning, ma anche database e blockchain. Offriamo tecnologie di qualità senza compromessi: the right tool for the right job”.

L’apertura della Region a Milano prevede l’implementazione di data center sul territorio in modo da ridurre le latenze dei clienti italiani.