La nuova versione risponde alle esigenze aziendali di avere a disposizione una soluzione agile per l’organizzazione e unificando le diverse fonti di dati, ovunque esse risiedano

Data Literacy Project: nominato l’Advisory Board

Qlik presenta la nuova versione di Data Catalyst 4.0, prodotto inizialmente chiamato “Podium Data”, che supporta architetture basate su server singolo e AWS, rispondendo alle crescenti esigenze aziendali di avere a disposizione una soluzione agile per l’organizzazione e unificando le diverse fonti di dati, ovunque esse risiedano.

Questa evoluzione di Qlik Data Catalyst 4.0 che supporta le fonti di dati oltre Hadoop, consentirà alle aziende di superare la sfida della gestione dei dati e della disponibilità delle analytics in tutta l’organizzazione.

“Le aziende stanno cercando di utilizzare meglio i propri dati, siano essi su cloud, nel data lake o in ambienti di data warehouse tradizionali”, ha dichiarato Paul Barth, Qlik’s Managing Director of Enterprise Data Management. “Qlik Data Catalyst si sta espandendo per soddisfare le esigenze di gestione dei dati dei clienti, ovunque si trovino i dati e in qualsiasi forma. Ciò aggiunge ordine e valore a tutti i dati di un’azienda, oggi e in futuro.”

Qlik riconosce che, mentre molte grandi aziende hanno l’infrastruttura e le competenze necessarie per abilitare i raggruppamenti Hadoop on premise, tante altre realtà sono alla ricerca di una soluzione più semplice. Qlik Data Catalyst 4.0 ora consente ai clienti di organizzare e catalogare i dati su un singolo server senza doverli raggruppare con Hadoop, sfruttando invece un’istanza Linux con file flat gestiti tramite HSQL.

I clienti hanno così la certezza che i loro dati saranno al sicuro, dato che queste istanze sfruttano la sicurezza del sistema operativo Linux nativo, che viene regolarmente utilizzato dalle aziende di Fortune 500 per dati e processi sensibili.

Le altre nuove funzionalità di gestione dei dati di Qlik Data Catalyst 4.0 includono collegamenti al cloud di Amazon, con supporto migliorato per i cluster transitori EMR e S3, oltre alla possibilità di pubblicare su RDBMS (incluso Redshift).

Qlik Data Catalyst 4.0: espansione delle relazioni tra dati, maggior integrazione con la Qlik Analytics Platform, miglior user experience

L’ultima versione di Qlik Data Catalyst contiene anche molte nuove funzionalità in grado di aiutare gli utenti a ottenere ulteriori informazioni e benefici dal catalogo di dati esistente.

Relazioni fra dati: più visibili e fattibili

Qlik Data Catalyst fornisce ora la possibilità di intuire ed etichettare gli elementi dei dati in base alla struttura e al contesto attraverso un nuovo motore di inferenza delle relazioni. Questi metadati sono quindi visibili nel catalogo e possono essere applicati con un solo clic, sia per essere trasferiti su Qlik Sense, sia per essere messi da parte come nuovo set di dati o gruppo per le successive analisi.

Inoltre, i clienti che utilizzano cataloghi aziendali o strumenti di modellazione possono importare le relazioni definite in tali strumenti all’interno di Qlik Data Catalyst.

Massima integrazione con la Qlik Analytics Platform

Un’ulteriore funzionalità introdotta nel 2018, è che Qlik Data Catalyst sfrutterà i dati grazie al nuovo motore di inferenza delle relazioni e grazie ad altri strumenti quando verranno inseriti i dati su Qlik Sense con un semplice clic. Ciò consente agli utenti di sfruttare più facilmente le avanzate funzionalità di Augmented Intelligence e Machine Learning di Qlik Sense dai dati di Qlik Data Catalyst, migliorando l’alfabetizzazione dei dati degli utenti e spostandoli più rapidamente lungo il percorso dall’analisi iniziale alle decisioni aziendali.

Usabilità front end e miglior user experience

Gli amministratori godranno ora di una maggiore visibilità e di un migliore monitoraggio dei processi di preparazione, consegna e analisi dei dati.