GS1 Italy ospita l’iniziativa che fa parte della serie di eventi introduttivi al mercato online cinese

Alibaba

La sede di GS1 Italy a Milano ha ospitato la tappa italiana del roadshowTmall Partners European Tour” organizzato da Alibaba Group per incontrare le aziende italiane interessate a esportare in Cina sulle piattaforme del gruppo, cogliendone tutte le opportunità di business. La data milanese è parte di una serie di eventi organizzati in collaborazione con GS1 nelle sue sedi europee in Germania, Italia, Francia e Spagna.

Protagoniste 13 aziende cinesi, partner di Tmall e Tmall Global (i marketplace B2C di Alibaba che vendono online a oltre 488 milioni di cinesi) specializzate nella apertura e gestione dei flagship store sulle piattaforme di Alibaba. Si tratta di aziende qualificate ad affiancare i brand nella pianificazione e svolgimento di operazioni in ambito e-commerce in Cina, quali design del negozio online, logistica, customer care, mobile marketing e analytics. Queste società hanno incontrato i principali brand europei interessati al mercato dell’e-commerce cinese – un totale di oltre 150 aziende europee delle principali categorie merceologiche, come fashion, food&beverage, design&furniture, cosmetics, personal care, mother&baby, pet care e consumer electronics.

Alcuni numeri sulla portata dell’iniziativa: in poco più di una settimana, oltre 400 professionisti, una conferenza generale e 5 workshop specializzati, oltre 600 incontri one to one per conoscere meglio il mercato cinese e le opportunità offerte dalle piattaforme di Alibaba, facilitando la strategia e le operazioni di export delle eccellenze del Made in Italy.

Nel corso dell’evento di Milano si è registrata anche la presenza di un’istituzione importante come SACE-SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, che ha illustrato i prodotti assicurativi e finanziari destinati a finanziare i costi sostenuti dalle aziende per aprire un flagship store sui marketplace di Alibaba in Cina e per raggiungere quasi mezzo miliardo di consumatori.

L’iniziativa congiunta nasce dalla partnership tra GS1 Italy e Alibaba Italia nell’ambito del memorandum di intesa siglato tra GS1 e Alibaba Group, con cui la società cinese leader dell’e-commerce ha aderito agli standard GS1 e invitato le aziende proprietarie dei brand a fare altrettanto, per dare una “carta d’identità” unica e condivisa ai loro prodotti venduti online e condividerne le informazioni in maniera trasparente e sistematica.

Questa iniziativa è un passo concreto per promuovere la corretta identificazione e rintracciabilità dei prodotti in tutto il mondo” ha dichiarato Bruno Aceto, CEO di GS1 Italy “favorendo una gestione efficiente della supply chain e contrastando il fenomeno della contraffazione”.

Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Alibaba per il Sud Europa, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione strategica con GS1, nell’ambito della quale è nato il “Tmall Partners European Tour”. Sviluppata in circa 600 incontri, l’iniziativa ha collegato oltre 150 aziende italiane ed europee di ogni dimensione e settore con possibili trade partner, permettendo di illustrare le enormi potenzialità del mercato cinese e gli strumenti necessari alle imprese che desiderano esportare i propri prodotti, espandendo il proprio business sulle nostre piattaforme”.