Il nuovo progetto di Circoloquadro collega arte e impresa per costruire soluzioni ad hoc che rispondano agli obiettivi di business con una formula innovativa

circoloquadro

Art is a biz | Unconventional ideas for your business, un nuovo servizio dedicato alle imprese, nasce da una costola di Circoloquadro, spazio milanese che si occupa di arte contemporanea e che si è aggiudicato il bando iC – innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo per le imprese culturali innovative.

La forza innovativa di Art is a biz sta nell’utilizzare l’arte come vantaggio competitivo per le imprese. L’arte, infatti, viene proposta alle aziende perché potente strumento di marketing strategico ed emozionale basato sul glamour in grado di raccontare la storia, i valori e i prodotti in modo non convenzionale, operando una rottura con le vecchie e logore forme di comunicazione e promozione aziendale.

La sfida di Art is a biz è fare capire come l’arte può essere uno strumento di business perché gli eventi e i progetti sviluppati con Circoloquadro diventano un teaser potente per attirare clienti e aumentare il business. Innovare la comunicazione utilizzando l’arte come linguaggio universale apre inoltre l’impresa a dimensioni internazionali.

Il primo progetto realizzato da Art is a biz ha dimostrato in modo evidente che l’arte può migliorare sia il posizionamento nei confronti dei competitor, sia la creazione e il consolidamento di rapporti con clienti e fornitori, oltre a innalzare la reputazione, anche al di fuori del settore di riferimento e a ottenere riscontro e riconoscimento da parte del territorio di appartenenza.

L’arte diventa anche una leva per il marketing interno grazie alla partecipazione dei dipendenti coinvolti nel processo creativo, rafforzando così il team di lavoro e il senso di appartenenza all’azienda e favorendo la comprensione e la condivisione dei suoi valori e obiettivi. Questi aspetti non possono che influire in modo positivo sulla produttività.