Le aziende selezionatrici possono ottenere interessanti benefici in termini di tempo e costi grazie Visiotalent. Migliora anche l’efficacia del processo di selezione

I lavoratori sono la forza trainante di ciascuna impresa. Avere quindi dipendenti di livello è un imperativo per le imprese di oggi, obbligate  ad operare in un contesto sempre più dinamico ed imprevedibile. Risorse competenti, abbinate all’implementazione di tecnologie di ultima generazione come IoT, Big Data e Cloud, permettono quindi alle organizzazioni di ottenere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.  Ed è proprio la tecnologia a svolgere un ruolo determinante nel processo di selezione del personale: le persone infatti, essendo una risorsa molto costosa, devono essere selezionate nel modo più rapido ed efficiente possibile , il tutto senza incappare in errori di valutazione. Proprio in questa direzione i responsabili delle risorse umane possono affidarsi a Visiotalent, strumento che permette ai candidati di registrare una video intervista a corredo della propria domanda di candidatura. 

Ma come funziona esattamente?

Il selezionatore prepara una serie di domande da inviare al candidato, il quale le vedrà soltanto al momento dell’accesso sul portale dedicato. Il candidato, tramite la registrazione di un video mediante la webcam del pc o la fotocamera frontale del proprio device mobile, dovrà fornire le risposte ai quesiti ricevuti. Il candidato avrà a disposizione un tempo limitato (solitamente qualche giorno) entro il quale rispondere alle domande che possono essere predisposte nella lingua desiderata.

Il selezionatore, riceverà quindi una mail contente sia il video che il cv, e una volta ottenute tutte le candidature entro la data prefissata, potrà visionarli in successione riducendo così i tempi nella fase di contatto con ciascun candidato. È possibile inoltre definire i profili migliori identificando un punteggio per ciascun candidato e condividere il profilo con altri selezionatori.

Schermata 2017-10-13 alle 11.34.32

Visiotalent non elimina i colloqui in senso classico, ma permette di accorciare la prima fase di selezione e soprattutto di capire al meglio le potenzialità di ciascun candidato: con il metodo classico basato solo sulla visone del curriculum molti potenziali talenti vengono esclusi. Non sempre il miglior cv corrisponde infatti al profilo più adatto per l’azienda. Il video consente infatti di superare questa problematica permettendo di analizzare in modo più efficace un numero maggiore di profili, il tutto in un tempo ridotto – ha spiegato Andrea Pedrini, Country Manager Italia si Visiotalent.

Grazie a Visiotalent le imprese possono individuare rapidamente il potenziale, la motivazione e la personalità dei candidati portando ad  interessanti vantaggi in termini di tempo, costi ed efficacia del processo di selezione. A questo si aggiunge la comodità di utilizzo di Visiotalent: non ci sono software da istallare e tutto è disponibile online. Si tratta infatti di una soluzione SaaS.

Considerando un normale processo di selezione nel quale sono esaminati tra i 30 e i 40 curriculum, il tool garantisce una riduzione tra i 5 e i 6 giorni lavorativi nell’attività di selezione sui 20 impiegati mediante un processo in senso classico” ha spiegato Pedrini.

Numerose sono le realtà che hanno già deciso di affidarsi a Videotalent. Tra queste Adidas, Burger King, Leroy Merlin, BlaBlaCar, Decathlon, Toyota, Zara, Cartier e ING.