Nina per Amazon Alexa sfrutta l’intelligenza artificiale di Nuance per abilitare il servizio clienti e offrire un’esperienza coinvolgente e realistica

Nina per Amazon Alexa

Nuance Communications ha presentato Nina per Amazon Alexa, il primo assistente virtuale intelligente di livello enterprise integrato nei principali dispositivi IoT (internet-of-things). Con l’annuncio di oggi Nuance offre Nina come funzionalità di Alexa, consentendo alle aziende di sfruttare gli investimenti esistenti su Nina per abilitare il coinvolgimento dei consumatori attraverso i device che supportano Alexa.

Grazie all’integrazione di Nina con la Smart Home e dispositivi IoT (internet-of-things) Nuance offre ai consumatori una nuova modalità per entrare in contatto con la propria banca, linee aeree, brand di telecomunicazioni e retail, senza bisogno di digitare alcun numero di telefono. I brand possono così servire in maniera semplice i consumatori attraverso nuovi dispositivi, facendo leva sugli investimenti esistenti in soluzioni di customer engagement di Nuance.

Per vedere Nina per Alexa in azione è possibile visualizzare questo video.

È fantastico pensare di poter ampliare i canali con cui i consumatori possono entrare in contatto con un brand per ricevere assistenza,” ha dichiarato Robert Weideman, Executive Vice President and General Manager, Enterprise Division, di Nuance. “Grazie a Nina consentiamo alle grandi aziende di progettare una volta un assistente virtuale che può essere poi utilizzato sui molteplici canali che i clienti scelgono di utilizzare per contattarli, in maniera sicura e conveniente. Nina per Amazon Alexa è il primo esempio dove Nina abilita l’ingaggio attraverso dispositivi IoT e in cui due assistenti virtuali – Nina di Nuance e Amazon Alexa – lavorano insieme per offrire un’esperienza di supporto clienti di livello superiore.”

Lanciata nel 2012, Nina è stata il primo assistente virtuale per il customer service e da allora si è evoluta fino a diventare una potente piattaforma di ingaggio dei clienti “design once, deploy many” che supporta un’esperienza coerente tra web, mobile, IVR, messaggistica (es. Facebook Messenger e SMS) e ora canali IoT come Amazon Echo tramite Alexa. Nina consente alle aziende di ampliare in maniera efficiente ed efficace le proprie capacità di customer engagement, senza andare a progettare implementazioni separate per ciascun canale. In questo modo, Nina riduce notevolmente il costo totale di sviluppo e di proprietà, oltre a fornire il controllo della brand experience. Infine, sfruttando Nina le imprese possono garantire la sicurezza e la privacy dei dati e non è monetizzata da altre piattaforme per la crescita finanziaria e pubblicitaria.

Nina sfrutta le capacità senza pari di intelligenza artificiale conversazionale, cognitiva e human-assisted di Nuance per offrire ai consumatori esperienze di customer service superiori, multi-canale e automatizzate. Nina offre un mix innovativo di assistenza automatizzata e chat live, che favorisce il raggiungimento di livelli di soddisfazione di clienti e di risparmi per le aziende senza precedenti. La pluri-premiata Nina è stata adottata a livello globale da prestigiosi brand e aziende, compresi l’ufficio delle imposte australiano, Coca-Cola, Domino’s, Garanti Bank, ING Olanda, IPAustralia, Jetstar, Swedbank, USAA Bank, Windstream e altri. Recentemente, Domino’s Australia ha annunciato che Nina supporta l’assistente virtuale di Domino’s, DRU.