Il 30 e 31 marzo al padiglione 11 di PadovaFiere andrà in scena la decima edizione di Smau. Il Veneto si conferma tappa fondamentale per presentare a tutto il Nordest i protagonisti della scena italiana dell’innovazione e creare un mercato aperto di respiro internazionale

10 edizioni di Smau Padova: un percorso che segna non solo l’evoluzione di un evento, da esposizione di prodotti e soluzioni tecnologiche a evento di formazione e networking,  ma anche del suo ruolo di guida degli imprenditori e decisori aziendali del Nordest verso una nuova cultura aziendale orientata al cambiamento e alla trasformazione, in chiave digitale, di tutti i processi interni. “Nel 2008, quando siamo arrivati a Padova per la prima edizione dell’evento, l’iPhone non aveva ancora spento la sua prima candelina e uno dei nostri compiti era di sensibilizzare le imprese sulla rivoluzione che i dispositivi mobile avrebbero portato nel loro business.” – ricorda Pierantonio Macola, Presidente di Smau – “Oggi torniamo a Padova per parlare di innovazioni che solo 10 anni fa non potevamo neanche immaginare sarebbero state così dirompenti in ambito business: Internet delle Cose, Big Data, Cloud, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Parliamo di nuovi protagonisti dell’ecosistema dell’Innovazione e della Ricerca come startup, incubatori e acceleratori dell’innovazione, di Open Innovation e di Industria 4.0. Il nostro obiettivo rimane lo stesso: collegare i territori per creare un mercato aperto dell’innovazione che superi i confini regionali. Oggi grazie alla rete di partner nazionali e internazionali che ci affiancano questo obiettivo è sempre più vicino.”

Smau Padova andrà in scena il 30 e 31 marzo al padiglione 11 di Padova Fiere con un calendario di iniziative  sempre più focalizzate alla creazione di occasioni di business matching, ad iniziare dal nuovissimo Smau Unplugged, evento esclusivo riservato ai partner di Smau, vendor, imprese digital, startup, acceleratori e incubatori, che si svolgerà “a porte chiuse” nella cornice dello Studio TV.

Temi portanti di questa edizione saranno l’Industria 4.0, in cui si andrà ad approfondire la contaminazione tra sistemi produttivi e l’ecosistema digitale composto anche da startup, acceleratori e incubatori, anche in ottica Open Innovation. Proprio sul tema dell’Open Innovation Smau, insieme ad Assolombarda e Italia Startup e in partnership con  Ambrosetti e Cerved presenterà i dati dell’Osservatorio sull’Open Innovation e Corporate Venture Capital, con un focus specifico sul Veneto. Un altro ambito fondamentale sarà l’Agrifood, raccontato attraverso case history e innovazioni provenienti da startup e imprese, l’ambito Sanità e il tema delle Smart Communities. Questi temi saranno al centro del programma degli Smau Live Show, eventi portanti del format Smau trasmessi anche in live streaming in cui, accanto ai migliori casi di successo di aziende ed enti locali vincitori del Premio Innovazione Smau, partecipano startup innovative, key player del digitale e stakeholder del territorio: un laboratorio di innovazione e contaminazione accessibile a tutti i partecipanti.

Altro aspetto centrale di Smau Padova 2017 sarà la formazione e l’aggiornamento professionale attraverso un calendario di workshop gratuiti da 50 minuti a cura di docenti, analisti ed esperti. Accanto alle principali tematiche legate alla trasformazione digitale delle imprese, al marketing digitale, ai social media e all’e-commerce, Smau darà spazio nel 2017 ai contenuti formativi che tratteranno di IoT, lean production e Industria 4.0, di internazionalizzazione, di innovazione nell’agrifood, di startup e open innovation, cloud e big data, cyber security, blockchain e fintech. I workshop più seguiti andranno ad aggiungersi alla ricca offerta di contenuti video già presente sul sitowww.smauacademy.it e di podcast disponibile su iTunes nel canale Smau Academy.

Non mancherà inoltre l’area dedicata alle startup, agli acceleratori agli incubatori e ai nuovi fornitori di innovazione. Uno spazio dove poter stringere la mano ai partner che hanno il compito di guidare le imprese nella loro trasformazione digitale.

Per guidare i visitatori nella scelta dei contenuti più adatti alle loro esigenze è attivo gratuitamente un servizio di Personal Shopper per l’Innovazione, lo Smau Discovery, che supporterà i visitatori nell’identificazione dei percorsi di visita, nella costruzione di un’agenda di incontri personalizzata, nella selezione dei workshop di aggiornamento e dei partner più efficaci in funzione dei propri obiettivi.

Per iscriversi clicca QUI