PIKKART, questo il nome della start-up, è tra le 12 imprese che, a livello mondiale, sono state in grado di raggiungere questo traguardo.

Un obiettivo semplice ed al tempo stesso ambizioso: reinventare la realtà, arricchendola di contenuti. Attraverso, soluzioni tecnologiche, d’avanguardia, in continua evoluzione e in grado, di connettere il mondo reale a quello digitale. In una parola, realtà aumentata: ovvero quel sistema per la sovrapposizione di contenuti digitali – oggetti 3D, video, testi, etc. – al mondo reale, attraverso l’uso di dispositivi di ultima generazione (smartphone, tablet, etc.). Per una volta la patria dell’innovazione digitale non è Cupertino negli USA, ma Modena. E l’azienda che sta investendo e crescendo in uno degli asset più importanti dell’industria 4.0 si chiama PIKKART: giovane attività imprenditoriale, i cui natali risalgono ad un paio d’anni fa, ma che è già operativa sia in ambito nazionale che internazionale in un mercato complesso che richiede grande capacità e dal potenziale ancora difficile da comprendere a pieno.

PIKKART è una delle 12 aziende al mondo, la prima e la sola al momento in Italia, ad avere realizzato da zero un proprio “Augmented Reality Ecosystem”: un sistema di tecnologie proprietarie, composto da diversi moduli tra loro integrati, utile a sviluppare app in realtà aumentata. Al suo timone, cinque giovani, professionisti del mondo digitale, in possesso di solida esperienza ed animati da forte passione e creatività per le tecnologie innovative che supportano la comunicazione facendo interagire tra loro mondo on line e off line. L’azienda modenese è attiva nella realizzazione di App, progetti di Realtà Aumentata, Geo-localizzazione, Marketing di prossimità e Internet of Things (IoT), cioè di tutte quelle tecnologie innovative che stanno reinventando il modo di vivere sia in ambito privato che professionale.

Tecnologie che, per il forte interesse suscitato tra organizzatori ed investitori, hanno portato PIKKART ad essere tra i protagonisti l’1-2 giugno scorso, alla prima tappa di AWE, Augmented World Expo a Santa Clara in California (USA): la più importante fiera la mondo dedicata alla realtà aumentata. E che hanno posto nuovamente l’azienda modenese sotto i riflettori il 24-25 settembre, al City Gate Conference Center di Xi’an (Cina): kermesse che si tiene in quella che da molti è considerata la Silicon Valley asiatica.