Il progetto di un test 4.5G per utilizzo commerciale, un programma di formazione ICT per giovani talenti e la localizzazione di un centro di innovazione congiunto in ambito Safe-City sono i punti focali del memorandum

José Herrera, Sottosegretario per la Competitività e lo Sviluppo Economico di Malta, ed Edward Chan, CEO di Huawei Italia, alla presenza del Primo Ministro di Malta, Joseph Muscat e di Cai Jinbiao, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Malta, hanno siglato un Memorandum of Understanding per un’alleanza strategica volta a supportare il programma Digital Malta. L’accordo riguarda tre principali aeree di cooperazione: la creazione di un Centro di Innovazione congiunto a Malta per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni e tecnologie in ambito Smart City, un piano per l’implementazione di un test 4.5G per utilizzo commerciale con gli operatori maltesi – primo passo del Paese verso il 5G – e la valorizzazione di giovani talenti, grazie a un programma di formazione ICT di due settimane in Cina per 5 studenti locali. 

Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra il Governo Maltese e Huawei avviata a metà luglio 2015. Il nuovo Centro di Innovazione congiunto svilupperà soluzioni Safe City e progetti per Malta, facendo leva sui talenti locali e sulle più avanzate tecnologie e soluzioni offerte da Huawei. Questo innovativo piano Safe City sarà focalizzato su tecnologie per la sicurezza, trasmissione dati, videosorveglianza, gestione dei trasporti e della polizia locale, comunicazioni via cavo e wireless e tecnologie per conferenze video e voce. 

Joseph Muscat, Primo Ministro di Malta, ha dichiarato: “Malta può offrire l’ambiente ideale per lo sviluppo e i test di nuove tecnologie. In un mondo in continua rivoluzione tecnologica, piccole realtà come Malta possono offrire grandi opportunità d’innovazione. Noi abbiamo l’entusiasmo, la flessibilità e la forza di offrire alle grandi multinazionali un ambiente ideale per realizzare idee innovative. Siamo lieti di vedere la nostra alleanza strategica svilupparsi ulteriormente”. 

Apprezziamo i piani ambiziosi del Governo Maltese sulla digitalizzazione e condividiamo una vision comune in cui l’ICT gioca un ruolo fondamentale per il successo di questi progetti e per trasformare i nostri Paesi in luoghi migliori e più sicuri in cui vivere. Safe Malta rappresenterà una pietra miliare e un esempio per guidare altri Paesi verso la realizzazione di progetti safe-city”, ha commentato Edward Chan, CEO di Huawei Italia.