Un sistema di High Availability per garantire la logistica di un’importante realtà nel settore della distribuzione alimentare

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Tutto inizia a Torino nel 1919.

Trenta piccoli commercianti uniscono le loro forze e cominciano ad acquistare insieme. Da quel momento il loro potere d’acquisto aumenta. La loro forza contrattuale anche. Così nasce prima Codè e poi Codè Crai Ovest.

Codè Crai Ovest è oggi una delle realtà più importanti del commercio associato nell’Italia Nord Occidentale: vanta infatti oltre 300 punti vendita, ubicati in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e parte della Lombardia con un fatturato al consumo di oltre 350 milioni di euro. Ogni giorno oltre 100.000 consumatori scelgono Codè Crai Ovest.

 

In questo contesto è fondamentale avere la certezza che il flusso fisico delle merci non subisca interruzioni o rallentamenti: la movimentazione dei prodotti nei magazzini, il prelievo, la preparazione dei documenti di viaggio non devono essere bloccati da interruzioni del sistema informatico di supporto.

Ma è importante anche che eventuali guasti o malfunzionamenti non inficino la correttezza e la congruità delle informazioni dal momento che il numero dei dati archiviati e delle transazioni gestite è elevatissimo.

 

A fine 2010 Codè Crai Ovest decise di affidare a 3nd progetti (Business Partner IBM e partner QSL Italia) la realizzazione di un Sistema di Alta Affidabilità, basato su Quick-EDD HA, soluzione software che replica in tempo reale dati ed oggetti da un server primario ad un server secondario; con Quick-Edd, in caso di malfunzionamento o di fermo programmato della macchina principale, è possibile attivare la macchina secondaria in modalità automatica, o in modalità manuale nel giro di pochi minuti, senza perdita di dati e di transazioni.

 

Il cliente disponeva già di un server IBM Power 6, a cui fu affiancato come macchina di backup un blade center IBM BCS, soluzione tecnologica multipiattaforma con un ottimo rapporto price/performance: tale soluzione ha permesso di realizzare il progetto con esito eccellente pur in presenza di un investimento contenuto.

 

La soluzione è operativa dalla prima metà del 2011 e garantisce che quotidianamente ai punti vendita vengano consegnati con puntualità le merci e che lo scambio e l’aggiornamento delle informazioni sia continuo e pienamente affidabile.

Un’ulteriore storia di successo per Quick-Edd e per 3nd progetti.