Vodafone punta all’innovazione e compie l’ennesimo passo in avanti per quanto riguarda digitalizzazione e soluzioni di ultima generazione. Dal 12 aprile è infatti disponibile in tutti i punti vendita autorizzati Vodafone la nuova eSIM, che i clienti possono sostituire a quella fisica al costo di 1 euro. Siamo dunque arrivati a compiere un passo importante, […]

eSIM Vodafone

Vodafone punta all’innovazione e compie l’ennesimo passo in avanti per quanto riguarda digitalizzazione e soluzioni di ultima generazione. Dal 12 aprile è infatti disponibile in tutti i punti vendita autorizzati Vodafone la nuova eSIM, che i clienti possono sostituire a quella fisica al costo di 1 euro. Siamo dunque arrivati a compiere un passo importante, che vede la dematerializzazione della classica scheda telefonica e permette di ottenere molteplici vantaggi. Scopriamo come funziona la nuova eSIM Vodafone, come richiederla e in che modo attivarla sul proprio smartphone.

eSIM Vodafone: cos’è e come funziona

La nuova eSIM Vodafone non è altro che la versione digitale della classica scheda telefonica, che in futuro sarà sostituita in toto da questa soluzione innovativa. Non si tratta dunque di una vera e propria SIM fisica, ma di un account che permette di gestire con maggior semplicità i profili tariffari associati al proprio dispositivo. Una volta attivata, non ci si deve più preoccupare di inserire e togliere la scheda ogni volta che si cambia smartphone o tablet: sarà sufficiente procedere con una nuova associazione della SIM. La dematerializzazione della classica scheda telefonica risponde alle esigenze attuali che vedono nella digitalizzazione un obiettivo di primaria importanza. La eSIM d’altronde permette di ottenere numerosi vantaggi e si presenta come la soluzione del futuro.

Il numero di telefono ed il profilo tariffario presenti all’interno della eSIM vengono memorizzati nella nel chip presente all’interno dello smartphone, del tablet o dello smartwatch. Attivarla è semplicissimo e una volta passati a questa scheda digitale non ci si deve più preoccupare del rischio di smarrimento o di danneggiamento della SIM fisica.

Come richiedere la eSIM Vodafone e quanto costa

La eSIM Vodafone può essere richiesta, in sostituzione della propria scheda fisica, in qualsiasi punto vendita convenzionato ma anche online a partire dal 19 aprile 2021. Naturalmente è possibile richiedere la portabilità del proprio numero e la sostituzione della propria scheda con la nuova eSIM, oppure acquistare direttamente un piano tariffario Vodafone associato ad un nuovo numero. In entrambi i casi, il costo della scheda virtuale è pari ad 1 euro ad eccezione di coloro che ricorrono al servizio di assistenza tecnica o sono in possesso di una SIM attiva da oltre 24 mesi. In questi casi specifici, la eSIM è gratuita.

Ricordiamo che per il momento la nuova scheda virtuale si può installare sui seguenti modelli di smartphone:

  • iPhone (modelli delle serie XR, XS, SE, 11 e 12)
  • Samsung Galaxy (serie Fold, Z Flip, S20, S21, Note 20)
  • Google Pixel 4 e 4a
  • Huawei P40 e P40Pro
  • Motorola RAZR.

Come si attiva la eSIM sul proprio dispositivo

Attivare la eSIM sul proprio dispositivo è semplicissimo: al momento dell’acquisto si riceve un cartoncino con un codice QR che è sufficiente scansionare con il proprio smartphone o tablet. Fatto ciò, non bisogna fare altro che seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo e nel giro di pochi minuti la procedura è completata. Niente di più semplice, intuitivo, veloce.

I vantaggi della eSIM Vodafone

La eSIM offre numerosi vantaggi rispetto alla scheda telefonica tradizionale. Innanzitutto, trattandosi di una SIM virtuale non c’è più il rischio di smarrirla o danneggiarla ma non solo. Grazie a questo nuovo sistema, è possibile salvare su un unico dispositivo più profili tariffari differenti ed utilizzare di volta in volta quello più conveniente.