In questo articono sono evidenziate tutte le caratteristiche e funzionalità del telecomando puntatore di LG

Telecomando puntatore

Quando si parla di televisori, LG è sicuramente uno dei primi marchi che vengono in mente: l’azienda coreana LG Electronics infatti sa davvero eccellere per quel che riguarda questi suoi articoli, che non a caso i più blasonati portali “tech” quali ChimeraRevo includono senza riserve tra le migliori smart TV disponibili in commercio. Ogni singola smart TV di LG meriterebbe ampi approfondimenti dal punto di vista tecnico e funzionale, tuttavia è interessante notare come questa casa produttrice abbia creato un accessorio abbinato alle sue smart TV che è ormai diventato un suo tratto distintivo: stiamo parlando del telecomando puntatore.

Il telecomando puntatore ha delle funzioni che vanno ben al di là di quelle tipiche del telecomando classico, scopriamo subito quali sono le principali.

Utilizzo simile a quello di un mouse

Anzitutto, come si può intuire dal nome, questo telecomando consente all’utente di “puntare” facilmente quanto intende cliccare sullo schermo, e questo è un punto di forza non da poco considerando che le smart TV richiedono un’esperienza di navigazione ben diversa rispetto ai comandi del televisore classico.

L’aggettivo “puntatore” è spesso associato al mouse, con il quale appunto siamo soliti puntare quando desiderato mentre utilizziamo un computer, ebbene il funzionamento del telecomando puntatore è pressoché analogo.

L’utente può quindi indicare ciò che desidera con il semplice movimento della mano, senza trascurare il fatto che questo speciale telecomando di LG è munito anche di un’apposita rotella che consente appunto di muovere il cursore in una modalità davvero molto simile a quella del mouse di un PC.

Descrivendo queste caratteristiche potrebbero sembrare una semplice ottimizzazione rispetto all’uso tradizionale del telecomando, ma in realtà sono un modo completamente rivoluzionario di utilizzare tale accessorio nonché del tutto in linea con le esigenze odierne e future, legate all’uso di televisori che, essendo collegati ad Internet, somigliano e somiglieranno sempre più a un computer sia per interfaccia grafica che per possibilità di utilizzo.

La funzione comando vocale del telecomando puntatore

LG ha voluto arricchire ulteriormente questo accessorio che, è utile ricordarlo, è già associato alle sue più moderne smart TV e dunque non va acquistato a parte, dotandolo di una funzione di comando vocale.

Questo speciale telecomando infatti include un microfono che è in grado di percepire i comandi vocali “traducendoli” in azioni di comando, una prerogativa che ricorda da vicino quanto offerto dagli ormai diffusissimi assistenti personali intelligenti, come Alexa, e che è destinata ad ampliare in maniera esponenziale la comodità di fruizione della smart TV.

I tasti tradizionali

A corredo di quanto detto, ovviamente, non possono mancare i tasti tradizionali, ergonomici e molto semplici nel loro utilizzo anche perché riportanti dei simboli “universali”, ormai ampiamente noti a chiunque abbia utilizzato un qualsiasi telecomando.

Questo è, dunque, il telecomando puntatore, un’innovazione di grande pregio che incrementa ulteriormente la già elevatissima qualità delle smart TV LG e che, come si diceva, è un “biglietto da visita” di questo marchio, una novità tecnologica che oggi è estremamente raro riuscire a individuare tra le proposte dei competitor.