Partecipazione aperta a studenti, ricercatori, professionisti, cittadini, associazioni, spin-off e start up

Genova Smart Week le finali dell'Open Innovation city Hackathon Blue

La Genova Smart Week, appuntamento di riferimento per parlare di sviluppo delle Città, ospiterà la fase finale dell’Open Innovation city Hackathon Blue – promossa dal Comune di Genova e organizzata da Job Centre e Hub2Work con il sostegno di Compagnia di San Paolo. L’iniziativa sarà occasione per un confronto di idee e lo sviluppo di progetti e nuovi servizi per la Blue Economy nelle sue connessioni con il benessere cittadino.

Dal 9 al 14 novembre si svolgeranno 20 webinar di approfondimento sulle sfide e sui temi individuati che corrispondono a importanti bisogni di innovazione in chiave di sostenibilità e benessere e in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030. La partecipazione è aperta a studenti universitari, ricercatori, professionisti, operatori, cittadini, spin-off e start up, aziende e associazioni. Il calendario degli incontri è consultabile al seguente link.

Le sfide sono state identificate attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto il Comune di Genova, i partner e gli stakeholder del progetto (Regione Liguria, Ocean Race, UNIGE – Centro del Mare, UNIGE – Ufficio Trasferimento Tecnologico, UNIGE – Centro Competenze 4.0, Camera di Commercio, CNR, IIT e Digital Innovation Hub), esponenti del mondo della ricerca, associazioni di categoria e imprese di settore. Il regolamento completo e le modalità di partecipazione sono disponibili qui. Il termine per l’invio delle candidature è fissato per il 22 novembre 2020.

Obiettivo dell’hackathon è quello di intercettare progetti innovativi per lo sviluppo intelligente, la resilienza e la sostenibilità della città e il benessere dei cittadini, con particolare riferimento a due macroaree: ambiente e sostenibilità ovvero idee, progetti e percorsi di salvaguardia, circular economy e sostenibilità ambientale che coinvolgano i protagonisti industriali (terminalisti e armatori), istituzionali, i diportisti, i pescatori, gli sportivi e i cittadini come soggetti attivi della “rivoluzione blu” della città; mare come risorsa per il benessere, lo sport e il tempo libero, come bene comune e accessibile per tutti e per tutto l’anno integrando processi, tecnologie e buone pratiche per favorire una fruizione consapevole e sostenibile.

Durante la Genova Smart Week, mercoledì 25 novembre, i team illustreranno le loro proposte con elevator pitch, presentazioni efficaci di breve durata. Seguirà il panel Innovazione istituzionale, aziendale e diffusa: chiave per la Blue Economy sostenibile introdotto da Francesco Maresca, assessore allo sviluppo economico portuale e logistico, e una tavola rotonda degli stakeholder e dei partner dell’hackathon. Concluderà l’evento la premiazione finale.