Le esigenze di utenti finali e IT manager possono conciliarsi per dare vita a soluzioni vantaggiose per tutti

Lavoro ibrido Lavoro ibrido: come vincere la guerra dei talentie consumerizzazione dell'IT

Quella della consumerizzazione è una sfida che le organizzazioni IT stanno affrontando da molti anni, ma che negli ultimi mesi ha subito un’accelerazione. Al giorno d’oggi, i dipendenti si aspettano che la tecnologia che usano al lavoro sia semplice, intuitiva e ben progettata, esattamente come quella che usano a casa.

All’inizio del nuovo millennio il numero di acquirenti di soluzioni tecnologiche consumer ha superato quello degli acquirenti business e la consumerizzazione è diventato uno dei trend più significativi del mondo IT. I fornitori di software hanno cominciato a tenere conto delle esigenze dei “consumer”, sviluppando, anche per gli ambienti lavorativi, soluzioni sempre più semplici, intuitive ed eleganti, qualità in passato non prioritarie nel mondo B2B. A prima vista, i bisogni dei “consumer”, e quindi dei dipendenti, possono apparire in contrasto con le priorità degli acquirenti business, i responsabili IT devono tuttavia imparare a percepire la consumerizzazione come un vantaggio. L’adozione di tecnologie più semplici e intuitive può infatti portare a una riduzione delle richieste di assistenza all’IT e a un aumento della produttività e del coinvolgimento degli utenti.

Le tecnologie di videoconferenza, ad esempio, dimostrano come le esigenze di utenti finali e IT manager possano conciliarsi per dare vita a soluzioni vantaggiose per tutti. Fino a poco tempo fa, le tecnologie di videoconferenza erano troppo complicate per essere utilizzate quotidianamente, nonchè molto costose. Negli ultimi anni, le cose sono però cambiate grazie all’avvento di piattaforme di videoconferenza semplici e intuitive, come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams. Ad esse si sono affiancate soluzioni per riunioni video di alta qualità e accessibili a tutti, non solo per semplicità di utilizzo, ma anche per il costo.

“La consumerizzazione dell’IT è un fenomeno relativamente recente, ma che non si può più ignorare, soprattutto adesso che la maggior parte delle aziende sta adottando modalità e spazi di lavoro ibridi per fare fronte alla pandemia, commenta Laura Canova, Enterprise Channel Marketing Manager di Logitech Italy. Capire la mentalità dei consumatori è nel DNA di Logitech. L’azienda, da sempre all’avanguardia nell’offerta di prodotti digitali in ambito “consumer”, Conosce bene le esigenze degli utenti finali e ha imparato a tenerne conto anche per le soluzioni business, che, proprio per questo motivo, hanno letteralmente una marcia in più rispetto a quelle di altri brand”.