Per i prossimi due campionati di LBA il fornitore di componenti per l’IoT renderà più sicuro l’accesso all’Allianz Dome

Eurotech sarà sponsor tecnologico di Allianz Pallacanestro Trieste

Il fornitore di Edge Computer e componenti per l’IoT Eurotech sarà il nuovo sponsor tecnologico di Allianz Pallacanestro Trieste per i prossimi due campionati di LBA.

L’accordo prevede l’utilizzo da parte di Allianz Pallacanestro Trieste di componenti tecnologici di Eurotech atti a monitorare l’ingresso del pubblico all’interno dell’Allianz Dome. Utilizzando la tecnologia di Eurotech, la società giuliana, militante nella massima serie di basket italiano (LBA), potrà monitorare il numero di persone all’interno del palazzo dello sport triestino in modalità real-time e potrà attuare un controllo di sicurezza strettamente legato al periodo che stiamo vivendo, cioè l’emergenza Covid-19.

I kit forniti da Eurotech si presentaranno sottoforma di un gate (portale) posto agli ingressi ed alle uscite dell’arena giuliana e utilizzerano il sistema contapersone di Eurotech (PCN) per monitorare il flusso di spettatori in tempo reale. Gli spettatori saranno inoltre controllati per la temperatura corpo-rea e l’utilizzo della mascherina: quando lo spettatore si avvicinerà al portale, una telecamera ed un sensore procederanno alla verifica della temperatura corporea e del corretto utilizzo della mascherina, segnalando eventuali anomalie.

Grazie al PCN, Allianz Pallacanestro Trieste sarà in grado di conoscere in tempo reale il numero di persone presenti all’interno dell’arena giuliana in modo da poter porre in atto azioni per prevenire il sovraffollamento, in base alla capienza pre definita dalla LBA.

“I gate Eurotech – ha commentato Mario Ghiacci, presidente Allianz Pallacanestro Trieste – sono quanto di meglio ha da offrire il mercato per consentire il rispetto delle norme sulla safety in ingresso alla struttura: stiamo lavorando con grande impegno affinché l’Allianz Dome possa accogliere il proprio pubblico in modo sicuro e confortevole nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, ed Eurotech con la sua tecnologia ha avuto un ruolo molto importante in questo processo”.

“Con Allianz Pallacanestro Trieste c’è una collaborazione che viene da lontano ha commentato Giuseppe Surace, Chief Product and Marketing Officer del gruppo Eurotech, in tempi pre-pandemici avevamo già discusso come rendere ancora più tecnologica la casa della Pallacanestro Trieste, attraverso tecnologia di nostra produzione, tecnologia che permettesse di rendere l’esperienza dello spettatore dentro l’Allianz Dome ancora più sicura e confortevole. Purtroppo, la pandemia è intervenuta a stravolgere il mondo che conosciamo e a cambiarlo profondamente. Senza perderci d’animo abbiamo pensato assieme ad Allianz Pallacanestro Trieste come cercare di ripartire in sicurezza. La soluzione modulare che andremo a installare agli ingressi dell’Allianz Dome a inizio stagione va esattamente in questa direzione. La modularità ci permetterà di preservare l’investimento anche nel momento in cui, come tutti ci auguriamo, saremo fuori da questa pandemia e quindi il test della temperatura o della mascherina non saranno più necessari, ma continueremo a contare esattamente gli ingressi e le uscite e a utilizzare la tecnologia visiva per altre esigenze di sicurezza. Inoltre, tutti noi crediamo che questo sia solo il primo passo di una lunga e proficua collaborazione. Eurotech e Allianz Pallacanestro Trieste possono veramente tracciare una via tecnologica che potrebbe essere di guida per l’intera LBA”.