Dopo aver diretto un progetto di riorganizzazione aziendale presso l’Agenzia Spaziale Europea e pubblicato oltre 200 articoli di divulgazione scientifica e tecnica, anche in ambito astronomico e spaziale, Giovanni Bonini collaborerà con il mensile di New Space Economy “Cosmo”. Con ogni probabilità, i lettori di BitMAT conoscono già Giovanni Bonini, che abbiamo intervistato in più […]

Foto Giovanni Bonini

Dopo aver diretto un progetto di riorganizzazione aziendale presso l’Agenzia Spaziale Europea e pubblicato oltre 200 articoli di divulgazione scientifica e tecnica, anche in ambito astronomico e spaziale, Giovanni Bonini collaborerà con il mensile di New Space Economy “Cosmo”.

Con ogni probabilità, i lettori di BitMAT conoscono già Giovanni Bonini, che abbiamo intervistato in più occasioni, anche in merito alla Grande Cometa C/2020 F3 NEOWISE, diventata visibile a occhio nudo la scorsa estate e passata alla minima distanza dalla Terra a fine luglio 2020.

Già collaboratore delle riviste di astronomia e spazio “ORIONE”, “nuovo ORIONE” e “Le Stelle”, Giovanni Bonini firmerà una serie di articoli per “Cosmo”, la rivista italiana di New Space Economy, che nasce da un’iniziativa di BFC Space. Il primo intervento sarà pubblicato nel numero doppio di agosto – settembre 2021, in edicola a fine luglio.

Secondo Giovanni Bonini: “L’estate è un buon periodo per osservare le meraviglie del cielo, oggi sempre più oggetto di interesse anche dal punto di vista economico, oltre che scientifico e tecnologico. Auspico uno sviluppo sostenibile per la New Space Economy, senza reiterare i medesimi errori già commessi in passato. Essi hanno condizionato molti ambiti e contesti, sacrificando e depredando le risorse naturali, alcune delle quali ormai compromesse per via dell’avidità umana. Quello dello Spazio è un tema particolarmente importante anche per il nostro futuro sulla Terra. Dobbiamo essere pronti a fronteggiare l’eventuale minaccia costituita da un asteroide o da una cometa in rotta di collisione con il nostro pianeta. Sappiamo che ciò è già successo ed è verosimile che possa accadere ancora. Oggi, grazie alla scienza e alla tecnica, abbiamo gli strumenti per fronteggiare una possibile minaccia del genere. Ci siamo fatti cogliere alla sprovvista dal virus SARS-CoV-2, sebbene le pandemie abbiano sempre accompagnato l’uomo nel corso della sua storia. Non dobbiamo commettere lo stesso errore con qualcosa che, pur se meno probabile, potrebbe rivelarsi ben più devastante. Ricordiamoci, infatti, che un bravo Risk Manager fa sempre le sue valutazioni considerando anche l’impatto, oltre alla probabilità di accadimento”.

A chi vuole curiosare fra le stelle, segnaliamo il consueto appuntamento con le Lacrime di San Lorenzo o Perseidi, le stelle cadenti visibili all’inizio della seconda decade di agosto.

La Lessinia trentina in estate, fotografata al chiaro di Luna da Giovanni Bonini. Trovate decine di immagini come questa nel suo ultimo libro: “Notti Stellate delle Piccole Dolomiti” (ISBN: 9791280185105).

https://www.youtube.com/watch?v=oKRYfEDpjLk

Il breve video di presentazione del libro “Notti Stellate delle Piccole Dolomiti”, scritto da Giovanni Bonini e pubblicato da Editoriale Delfino.

https://www.youtube.com/watch?v=dRSj1somKz8

Il breve video di presentazione del libro “NEOWISE – La grande cometa del 2020 – Come l’abbiamo vista”, scritto da Giovanni Bonini e pubblicato da Editoriale Delfino/L’Onda. Forse, a fine anno, ci sarà un’altra cometa che potrebbe superare la soglia della visibilità a occhio nudo, ma è ancora molto presto per dirlo con certezza.