Si parlerà di Industria 4.0, sicurezza, GDPR e innovazione digitale nell’incontro gratuito del 13 maggio a Colico. Una serata aperta a tutte le aziende del territorio
L’innovazione digitale rappresenta una grande opportunità per le Pmi. Ma le piccole e medie aziende, che possiedono eccezionali competenze nei propri settori, devono spesso confrontarsi con tecnologie informatiche complesse e di difficile applicazione. Una serie di opportunità tecniche, economiche e fiscali rischiano così di essere perse per la difficoltà nel reperire le adeguate professionalità.
Emblematico, in questo ambito, il caso del territorio compreso tra l’Alto Lario e la Bassa Valtellina. Un’area, lontana dai grandi centri urbani, in cui si concentrato alcune eccellenze tecnologiche.
Proprio nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alle aziende del territorio, l’Ordine degli Ingegneri di Lecco e gli imprenditori di Colico (Lc) hanno organizzato un seminario dal titolo “Rivoluzione digitale – Quali opportunità per le aziende del territorio”.
Informazione pratiche
L’incontro, pensato per fornire informazioni pratiche ed operative, prende spunto dall’idea che gli obblighi normativi possono diventare un’opportunità per aumentare l’efficienza e la competitività. Per questa ragione verrà illustrato come introdurre le nuove tecnologie digitali in azienda, sfruttando soprattutto gli incentivi del Piano Industria 4.0, che offre sgravi fiscali con l’iperammortamento al 270%.
L’apertura dell’evento sarà affidata al giornalista Stefano Cassinelli, conoscitore delle realtà e delle esigenze del territorio.
Lodovico Mabini, coordinatore commissione ICT Ordine Ingegneri Lecco, si focalizzerà sui rischi della Cyber Security , in quanto l’impiego delle tecnologie informatiche espone a nuovi rischi, che devono essere affrontati per garantire la continuità operativa.
La sicurezza, inoltre, ha un impatto sul GDPR e la Business Continuity. Il Regolamento Europeo sulla protezione del dato, in vigore da un anno, propone infatti una linea guida per introdurre consapevolezza e solidità nei sistemi informativi, ma occorre affrontare tematiche come accountability e progettazione By-Design, oltre all’affinità tra il processo di gestione del dato personale e il processo produttivo.
Attenti alle trappole
La seconda ora della serata, invece, vedrà come relatore Massimiliano Cassinelli, referente per la comunicazione della commissione ICT Ordine Ingegneri Lecco, che si focalizzerà sul Piano Industria 4.0. La Finanziaria 2019 e una serie di circolari inviate dai Ministeri hanno infatti esteso i vantaggi dell’iperammortamento, aumentato al 270%, ad una serie di apparecchiature inizialmente escluse. Per questo Cassinelli spiegherà come ottenere gli sgravi fiscali senza cadere nelle numerose trappole della normativa.
L’appuntamento è fissato per lunedì 13 maggio a Colico (LC), alle 18, presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio in Via Nazionale 27.
L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria attraverso Eventbrite: https://13052019lc.eventbrite.it
Per informazioni cell. 3203788573
L’ingresso di una delle principali realtà del mercato iberico dei software gestionali e di contabilità per PMI e professionisti segna un nuovo passo avanti nel percorso di crescita internazionale del Gruppo
Le due operazioni fanno parte del piano di espansione globale di Integrity360, e garantiscono al gruppo una prima presenza nel mercato nordamericano, strategicamente importante.
Bitmat, in collaborazione con lo Studio Legale Cicu, presentano il percorso dedicato alle aziende per l’assolvimento dell’obbligo di alfabetizzazione all’IA e per una maggiore comprensione delle relative opportunità e rischi.
Questa rubrica nasce con l’obiettivo di accompagnare imprese, PA, professionisti e cittadini nella comprensione e nell’approfondimento progressivo delle disposizioni dell’AI Act
I nuovi ASUS NUC 16 Pro ed ExpertCenter PN55 assicurano prestazioni senza precedenti, affidabilità ai massimi livelli e innovazione al servizio dell’intelligenza artificiale
Dispositivi di nuova generazione e IA potenziano le imprese con flussi di lavoro più intelligenti, produttività migliorata e soluzioni ibride flessibili
I progetti di cattura della CO2 si stanno spostando verso comparti come cemento, generazione elettrica e trasformazione dei carburanti, mentre la destinazione è orientata allo stoccaggio dedicato rispetto alle tradizionali applicazioni di Enhanced Oil Recovery.
L’ingresso di una delle principali realtà del mercato iberico dei software gestionali e di contabilità per PMI e professionisti segna un nuovo passo avanti nel percorso di crescita internazionale del Gruppo
Con attacchi ransomware sempre più sofisticati, la capacità di ripristino rapido e verificato sostituisce la logica delle barriere. Il DRaaS e la cyber resilience ridefiniscono la continuità operativa negli ambienti ibridi.
Bancomat, Bizum, SIBS-MB WAY e Vipps MobilePay (membri dell'EuroPA Alliance) ed EPI Company (EPI-European Payment Initiative) hanno firmato un protocollo d'intesa (MoU), che segna un passo decisivo verso il rafforzamento della sovranità dei pagamenti in Europa